6. Caratteristiche peculiari


Pulsanti, Jumper e Debug LED

GIGABYTE X299 AORUS Gaming 9 6. Caratteristiche peculiari 1 


Pur trattandosi di una mainboard progettata per dare il meglio in ambito gaming, la GIGABYTE X299 AORUS Gaming 9 offre anche una nutrita serie di funzionalità espressamente dedicate all'overclock in grado di aiutarvi a portare al limite i componenti del vostro sistema.

Buona parte dei comandi dedicati a tale pratica sono concentrati in posizione adiacente rispetto all'ultimo slot PCIe dove spiccano i quattro pulsanti di forma circolare adibiti alla modalità ECO, all'overclock automatico, al reset e all'accensione/spegnimento.


GIGABYTE X299 AORUS Gaming 9 6. Caratteristiche peculiari 2 


Nell'angolo destro, in posizione antistante rispetto allo slot M.2Q, abbiamo il pulsante per il CLRMOS e, alla sua sinistra, il Debug LED che fornisce informazioni riguardo lo stato di boot della macchina.


GIGABYTE X299 AORUS Gaming 9 6. Caratteristiche peculiari 3 


Accanto al Debug LED troviamo due degli otto connettori per ventole distribuiti sul PCB della mainboard e gestiti dall'ottimo software Smart Fan 5, di cui il primo offre la possibilità di collegare anche pompe per impianti a liquido o ventole con assorbimenti fino a 24W (un secondo è posizionato nelle immediate vicinanze del connettore ATX).


GIGABYTE X299 AORUS Gaming 9 6. Caratteristiche peculiari 4


L'immagine in alto ci fornisce una panoramica completa della distribuzione di tutti i connettori dedicati a ventole, sensori e pompe, in dotazione alla mainboard.


Sistema di illuminazione RGB Fusion

GIGABYTE X299 AORUS Gaming 9 6. Caratteristiche peculiari 5 


La GIGABYTE X299 AORUS Gaming 9, così come tutte le mainboard appartenenti alla nuova serie AORUS, adotta il sofisticato sistema di illuminazione multizona RGB Fusion, qui al massimo delle sue potenzialità.


GIGABYTE X299 AORUS Gaming 9 6. Caratteristiche peculiari 6  GIGABYTE X299 AORUS Gaming 9 6. Caratteristiche peculiari 7 


Tale sistema prevede tre header 5 pin posizionati, rispettivamente, il primo vicino al connettore ausiliario per la CPU ed il secondo nei pressi dell'ultimo slot PCIe e ai quali, mediante i cavi RGBW LED Extension in dotazione, potranno essere collegate altrettante strisce di LED RGB da posizionare all'interno o all'esterno del case.

Il terzo connettore, posizionato dietro al secondo proprio a ridosso dello slot PCIe, consente di collegare l'ultimo ritrovato nel campo dell'illuminazione per PC ovvero le strisce Digital LED, in grado di fornire valori di illuminazione ancora più elevati rispetto alle strisce tradizionali essendo dotate di ben 300 LED nel classico formato 5050.


GIGABYTE X299 AORUS Gaming 9 6. Caratteristiche peculiari 8


Tutte le strisce possono essere comandate in sincrono con i LED integrati nelle sei zone della mainboard tramite il tool dedicato RGB Fusion, con il quale  possiamo impostare uno dei nove effetti presenti, selezionare il colore voluto tra un'infinità di tonalità messe a disposizione semplicemente spostando un cursore, oppure scegliere se sincronizzare i LED situati nelle varie zone della mainboard con eventuali periferiche compatibili appartenenti alla linea AORUS o prodotti di terze parti compatibili.


GIGABYTE X299 AORUS Gaming 9 6. Caratteristiche peculiari 9


Passando alla modalità avanzata possiamo sfruttare tutte le possibilità offerte del sistema di illuminazione che, come accennato in precedenza, prevede sei aree distinte configurabili indipendentemente l'una dall'altra per un effetto finale spettacolare.

Le sei zone, denominate CPU Zone, Memory Zone, PCIe Zone, Audio Zone, Armor Zone e PCH & Accent LED Zone, comprendono, rispettivamente, la prima tutti i LED nelle vicinanze dei Mosfet, la seconda quelli presenti sugli slot DIMM, la terza quelli sugli slot PCIe, la quarta quelli integrati nella cover posta a protezione del back panel e sull'I/O Shield, la quinta quelli della cover del circuito audio e, l'ultima, quelli integrati sul dissipatore del PCH.


Audio Sound BlasterX 720°

GIGABYTE X299 AORUS Gaming 9 6. Caratteristiche peculiari 10 


Rimosso il carter di protezione possiamo osservare da vicino il circuito dedicato alla sezione audio.

La scelta di GIGABYTE è ricaduta su un chip Realtek ALC1220 in grado di offrire un audio a otto canali (7.1), coadiuvato da un DAC stereo ESS Sabre 9018K2M caratterizzato da un valore di SNR di 127dB e da ben quattro amplificatori operazionali di cui due TI Burr-Brown OPA 1622 e due LME49720.

Di ottimo livello la componentistica utilizzata a supporto che prevede condensatori elettrolitici giapponesi Nichicon Gold, condensatori a film Wima, schermatura contro le interferenze elettromagnetiche, circuito anti-pop, tecnologia Dual Smart Headphone AMPs per il riconoscimento automatico dell'impedenza delle cuffie e connettori placcati in oro.

La sezione audio gode della certificazione Creative Sound BlasterX 720° ed è in grado di sfruttare la funzionalità Scout Mode e Scout Radar per un vantaggio tattico negli scenari di combattimento tipici di un FPS


Porte USB DAC-UP 2

GIGABYTE X299 AORUS Gaming 9 6. Caratteristiche peculiari 11 


Altra chicca della X299 AORUS Gaming 9 è la presenza di due particolari porte USB 3.0 denominate USB DAC-UP 2.

Queste porte sono dotate di un circuito di potenza dedicato in grado di erogare una tensione costante nel tempo e priva di qualsiasi forma di rumore, risultando così ideali per il collegamento di periferiche audio USB di elevata qualità.