16. Conclusioni


La GIGABYTE X299 AORUS Gaming 9 si è rivelata una mainboard veloce, stabile e completa sotto tutti i punti di vista, qualità che la rendono ideale per chi cerca un prodotto utilizzabile a 360° ed in grado di sfruttare al meglio l'ultima generazione di processori Intel HEDT, ovvero i nuovi Skylake-X.

Pur essendo progettata per un utilizzo gaming, la X299 AORUS Gaming 9 riesce a far bene tutto, dimostrando una versatilità unica che, a nostro avviso, sarà la sua arma migliore per ottenere un alto indice di gradimento.

Altra carta vincente è sicuramente il design, particolarmente indovinato nella scelta dei colori adottati  e molto attento ad ogni dettaglio, anche quello apparentemente più insignificante, il tutto condito da doti di robustezza di classe workstation e da un sistema di illuminazione fra i più evoluti in circolazione che può essere ulteriormente arricchito con strisce LED compatibili con la tecnologia RGB Fusion.

Le prestazioni offerte, poi, di altissimo livello in tutti i comparti, sono accompagnate da una stabilità ed una capacità in overclock degne di nota.

Decisamente al top anche le doti di espandibilità, che consentono di utilizzare configurazioni sino a tre VGA sufficienti per la realizzazione di postazione gaming di altissimo livello o una workstation per il GPU computing.

Sul fronte della connettività la GIGABYTE X299 AORUS Gaming 9 offre quanto di meglio si possa desiderare da una mainboard top di gamma, sia per il numero di porte e connettori disponibili, sia per il supporto a tutti i più recenti protocolli di comunicazione dati che consentono di utilizzare le più evolute periferiche di storage attualmente in circolazione con la possibilità di combinare diverse tipologie di SSD in configurazioni RAID ultraperformanti.

Molto curato il comparto networking che ci mette a disposizione, oltre a due porte gigabit Ethernet controllate da chipset Intel e Killer di ultima generazione, anche un potente adattatore WiFi conforme allo standard 802.11ac per la massima velocità di collegamento alla rete anche in assenza di cablaggi fisici.

Di altissimo livello anche la sezione audio che non ha nulla da invidiare a soluzioni discrete anche molto costose, ben coadiuvato da un software in grado di esaltare le doti della stessa sia in ambito gaming che per utilizzi diversi da quello ludico.

Un plauso, infine, va fatto senz'altro al ricco bundle che, in virtù del numero degli accessori offerti e della loro qualità, costituisce un enorme valore aggiunto.

La GIGABYTE X299 AORUS Gaming 9 è disponibile presso i rivenditori autorizzati ad un prezzo al pubblico di 540€, a nostro avviso perfettamente in linea con le qualità messe in mostra.


VOTO: 5 Stelle


GIGABYTE X299 AORUS Gaming 9 16. Conclusioni 1 

Pro

  • Design e qualità costruttiva
  • Prestazioni in tutti i sottosistemi
  • Illuminazione LED RGB Fusion
  • Comparto audio e networking

Contro

  • Nulla da segnalare


Si ringraziano GIGABYTE e Drako.it per l'invio del prodotto in recensione.


Votazione Finale