5. Touch BIOS

 

Secondo alcuni studi, solo il 5% degli utenti modifica i parametri della propria macchina agendo attraverso il BIOS, interfaccia che negli ultimi 20 anni è rimasta sostanzialmente invariata e che non si può definire user friendly.

Con l’introduzione dei primi BIOS EFI (Extensible Firmware Interface) alcuni produttori hanno introdotto la grafica all’interno del BIOS, ma i risultati non si sono sempre rivelati soddisfacenti, dati i tempi di risposta di alcune impostazioni.

Gigabyte ha deciso di implementare una soluzione ibrida, lasciando il BIOS tradizionale in modalità testo per gli utenti più avanzati e, al contempo, creando un software che può modificare tutti i parametri del BIOS direttamente da Windows, applicandoli al successivo riavvio.

 

Gigabyte GA-Z68X-UD7-B3 5. Touch BIOS 1  Gigabyte GA-Z68X-UD7-B3 5. Touch BIOS 2 


Touch BIOS è una tecnologia in corso di brevetto che sfrutta la facilità d’uso di un programma Windows con la libertà di configurazione offerta dai BIOS tradizionali.

Gli utenti abituali non noteranno sostanziali differenze nella posizione delle varie impostazioni, ma potranno modificare la disposizione di alcuni menù per rendere più rapide le successive esecuzioni.

 

Gigabyte GA-Z68X-UD7-B3 5. Touch BIOS 3  Gigabyte GA-Z68X-UD7-B3 5. Touch BIOS 4 
Touch BIOS
BIOS Tradizionale


Touch BIOS non offre solo l’accesso a tutte le impostazioni del BIOS, ma funge anche da console di lancio delle altre applicazioni Gigabyte dedicate all’overclock.

Una funzionalità che riteniamo molto utile, ed assente nei BIOS tradizionali, è la possibilità di fare uno screen shot delle impostazioni, memorizzando una particolare configurazione per poi condividerla con altri.

 

Gigabyte GA-Z68X-UD7-B3 5. Touch BIOS 5  Gigabyte GA-Z68X-UD7-B3 5. Touch BIOS 6 
Gigabyte GA-Z68X-UD7-B3 5. Touch BIOS 7  Gigabyte GA-Z68X-UD7-B3 5. Touch BIOS 8 


Touch BIOS nasce dall’esigenza di fornire agli utilizzatori di sistemi non dotati di tastiera e mouse, ma solo di schermo touch, la possibilità di interagire con le impostazioni del sistema; basti pensare a come potrebbe essere complesso modificare la sequenza di boot su un tablet PC per installare un nuovo sistema operativo.

La  GA-Z68X-UD7-B3 è dotata di DUAL BIOS in modo che, in caso di corruzione del BIOS primario, quest'ultimo venga automaticamente ripristinato con quello contenuto in una seconda ROM.

Â