2. USB 3.0 e SATA 3.0

 

La Gigabyte GA-Z68X-UD7-B3 è forse la scheda madre per Sandy Bridge che offre la migliore dotazione per quanto riguarda la connettività USB 3.0 e SATA 3.

 

USB 3.0

Sei sono le porte USB 3.0 integrate nel Back I/O e altre quattro sono disponibili grazie ai due header posti sul bordo inferiore del PCB.

Per poter gestire fino a 10 porte USB 3.0, Gigabyte non ha utilizzato cinque controller NEC/Renasas, ma ha sfruttato i meno costosi Hub VIA VL810  che quadruplicano ogni singola porta USB.

Le porte collegate direttamente ai due chip Renasas D720200  sono quelle più vicine ai Jack Audio, le altre sono tutte gestite attraverso gli Hub.

 

Gigabyte GA-Z68X-UD7-B3 2. USB 3.0 e SATA 3.0 1 

 

Normalmente i controller USB sono collegati al sistema con connessioni PCI-E 1x 2.0 direttamente all'Intel Z68 che, a sua volta, comunica con la CPU con un BUS DMI a 20 Gb/s.

Nel caso fossero installate un gran numero di periferiche, è possibile che il BUS DMI si saturi; basti pensare che un SSD di ultima generazione può utilizzare fino a 6 Gb/s; di conseguenza, le porte USB 3.0 potrebbero operare con un Bandwidth non ottimale.

Per evitare questa problematica in condizioni di estremo carico del sottosistema I/O, Gigabyte ha implementato la modalità Turbo USB 3.0 mode, tramite la quale le linee PCI-E della CPU vengono redirette ai controller USB, lasciando inalterata la comunicazione con il Chipset Z68.

Questa modalità impedisce l’uso di configurazioni multi GPU, dato che il numero di linee PCI-E che rimangono a disposizione non sono sufficienti al bridge NF200 per controllare più di una scheda video.

 

Gigabyte GA-Z68X-UD7-B3 2. USB 3.0 e SATA 3.0 2 


Tutte le porte USB della GA-Z68X-UD7-B3 possono erogare fino a tre volte la corrente normalmente disponibile sulle connessioni USB tradizionali, rendendo possibile la rapida ricarica di dispositivi ad alte richieste energetiche come gli smart phone e l’Apple iPad, non ricaricabili attraverso le porte USB delle tradizionali schede madri.

Installando l’apposito software è inoltre possibile ricaricare dispositivi USB senza che la macchina sia accesa.

Ogni porta USB è protetta da un fusibile dedicato, garantendo la completa protezione della scheda madre e delle altre periferiche collegate, in caso di guasto o sovratensioni su questa interfaccia.

 

SATA 3.0

Alla GA-Z68X-UD7-B3 è possibile collegare fino ad otto Hard Disk interni SATA e due esterni in modalità e-SATA.

Sei delle otto porte interne sono gestite dall'Intel Z68, di cui quattro sono SATA 2.0 e due SATA 3.0; le altre porte sono gestite da due controller Marvell 88SE9128, con supporto allo standard SATA 3.0.

Per chi volesse utilizzare unità SSD dotate dell’interfaccia SATA 3.0, consigliamo di collegarle esclusivamente alle porte gestite dal PCH Z68 (quelle di colore bianco) poichè i chip Marvell non sono in grado di gestire in modo ottimale i dischi allo stato solido di ultima generazione.

 

Gigabyte GA-Z68X-UD7-B3 2. USB 3.0 e SATA 3.0 3 


L’Intel Z68 supporta le modalità RAID 0, 1, 4 e 10, utilizzando una combinazione qualsiasi delle sei porte disponibili e la velocità sarà conforme a quella dei dischi collegati alle quattro SATA 2.0.

I controller Marvell supportano solo le modalità RAID 0 e 1 e non possono essere usati congiuntamente.

Â