9. Conclusioni


Dopo il successo del modello realizzato per Threadripper, ENERMAX torna alla ribalta ampliando la gamma LIQTECH II con tre nuovi AiO pensati per l'utilizzo con i tutti i socket, sia Intel che AMD, disponibili sul mercato.

Partiamo dal design, completamente rivoluzionato rispetto alla precedente generazione di sistema LIQTECH, ora notevolmente più sobrio e raffinato a cui non manca, però, la nota RGB tanto in voga negli ultimi tempi.

La qualità costruttiva, così come i materiali impiegati per il gruppo pompa/waterblock, il radiatore ed i tubi, sono decisamente al di sopra della media e rendono giustizia alla natura premium di questi sistemi di raffreddamento.

Le ventole incluse in bundle sono le ottime e performanti T.B. Pressure, pensate appositamente per l'utilizzo con i radiatori, che non risultano esenti da una discreta rumorosità al massimo di giri, una costante comunque per quanto concerne la maggior parte degli AiO in circolazione.

In questo caso, l'assenza dell'illuminazione RGB su queste unità potrebbe far storcere il naso agli appassionati di modding.


ENERMAX LIQTECH II 280 & 360 9. Conclusioni 1 


Entrambi i modelli sono risultati estremamente performanti in tutte le prove, ottenendo temperature contenute anche a 300W di potenza applicati, il che li rende ideali per chi desidera tenere la propria CPU in overclock sostenuto anche per il normale utilizzo.

Nonostante la presenza di un software di gestione sarebbe stata gradita, questo aspetto non rappresenta assolutamente un problema per questi prodotti in quanto è possibile gestire facilmente sia il sistema di illuminazione che la rotazione delle ventole da BIOS e/o tramite i software integrati nelle attuali schede madri dei principali produttori.

Arriviamo infine al prezzo su strada che si attesta sui 134,90€ per il LIQTECH II 280 e 149,90€ per il LIQTECH II 360, che riteniamo assolutamente in linea con la qualità costruttiva e le prestazioni offerte.


VOTO: 5 Stelle


ENERMAX LIQTECH II 280 & 360 9. Conclusioni 2 

Pro

  • Design elegante
  • Ottime prestazioni
  • Illuminazione ARGB

Contro

  • Ventole rumorose al massimo dei giri
ENERMAX LIQTECH II 280 & 360 9. Conclusioni 3 

Pro

  • Design elegante
  • Ottime prestazioni
  • Illuminazione ARGB

Contro

  • Ventole rumorose al massimo dei giri


Si ringraziano ENERMAX e Drako.it per l'invio dei prodotti in recensione.


Votazione Finale