9. Test Low Voltage


Sebbene le memorie DDR4 prevedano tensioni operative nettamente inferiori alle DDR3, in alcuni specifici ambiti, che sicuramente esulano dal campo di utilizzo del prodotto recensito, ci potrebbe essere la necessità di contenere ulteriormente tali valori.

Per la suddetta motivazione, sul sito ufficiale JEDEC vengono stabilite tensioni e frequenze riguardanti lo standard delle RAM "Low Voltage".

Per essere considerate memorie a bassa tensione, le DDR4 devono operare a circa 1,05V e, naturalmente, mantenere una perfetta stabilità di funzionamento.

Le CORSAIR VENGEANCE SODIMM DDR4 3000MHz 32GB, essendo memorie ad alte prestazioni, non prevedono la certificazione Low Voltage, ma noi cercheremo, attraverso un test di stabilità, di capire se possono funzionare in tale modalità e con quali impostazioni.

Di seguito, le frequenze raggiunte in piena stabilità con i vari set di timings applicati.


CORSAIR VENGEANCE SODIMM DDR4 3000MHz 64GB 9. Test Low Voltage 1


Segnaliamo, per dovere di cronaca, che la ASRock X299E-ITX/ac non consente di impostare tensioni VDRAM inferiori ad 1,1V, motivo per cui abbiamo svolto il test in oggetto proprio applicando quest'ultimo valore.

Pur essendo equipaggiate con chip di produzione Samsung, notoriamente inclini ad operare ad alte frequenze e tensioni consistenti, le VENGEANCE SODIMM hanno superato in maniera brillante questa prova mostrando un funzionamento perfettamente stabile anche con la tensione minima prevista.

Il kit ha mostrato una ottima stabilità fino ad oltre 2700MHz con i timings di targa e, impostando questi ultimi in maniera via via decrescente, ha evidenziato una buona scalabilità sino ad arrivare a circa 2060MHz con CAS pari a 12.timings

Trattandosi di particolari moduli progettati per operare in contesti in cui il risparmio energetico non è certamente una priorità, l'ottimo risultato ottenuto in questo test potrebbe interessare a pochi, ma ciò non toglie il fatto che tale peculiarità costituisca un valore aggiunto.