1. Presentazione delle memorie


Le CORSAIR VENGEANCE RGB PRO SL adottano una classica confezione in cartoncino, caratterizzata da una grafica che sfrutta il forte contrasto tra il giallo ed il nero per esaltarne il look.


CORSAIR VENGEANCE RGB PRO SL 3600MHz 32GB 1. Presentazione delle memorie 1 


Sul lato anteriore troviamo un'immagine del modulo e tutta una serie di loghi che ne indicano il nome, la capacità, la tipologia, la frequenza operativa e la compatibilità con il software di gestione iCUE.


CORSAIR VENGEANCE RGB PRO SL 3600MHz 32GB 1. Presentazione delle memorie 2 


Sul retro possiamo osservare, posizionate in basso, due etichette adesive riportanti una serie di codici a barre, il product number ed il luogo di produzione.

Alla sua sinistra troviamo i loghi inerenti le varie certificazioni in possesso del kit ed alcune informazioni riguardo il produttore.

Il rimanente spazio è invece utilizzato per una breve descrizione multilingue che illustra l'ambito di utilizzo dei moduli di memoria in esame ed il sistema di illuminazione adottato.

A garanzia dell'integrità del prodotto sono posti due sigilli adesivi posizionati sul lato superiore e su quello inferiore della confezione.


CORSAIR VENGEANCE RGB PRO SL 3600MHz 32GB 1. Presentazione delle memorie 3 


Internamente troviamo due blister in plastica rigida trasparente aventi il compito di proteggere i moduli di RAM suddivisi in due coppie.

Completano la dotazione due flyer che illustrano, rispettivamente, le modalità di installazione e le condizioni di garanzia.


CORSAIR VENGEANCE RGB PRO SL 3600MHz 32GB 1. Presentazione delle memorie 4 


Ed ecco come si presentano i nostri moduli una volta liberi dalle protezioni, mettendo in mostra una livrea nera che, a primo impatto, risulta essere decisamente gradevole ed elegante.


CORSAIR VENGEANCE RGB PRO SL 3600MHz 32GB 1. Presentazione delle memorie 5 


Nonostante la cura dimagrante a cui sono state sottoposte, con una riduzione di ben 7mm in altezza, il design delle nuove CORSAIR VENGEANCE RGB PRO SL non è poi così dissimile rispetto a quello delle Vengeance RGB PRO da cui derivano.

Il dissipatore utilizzato, completamente in alluminio con finitura satinata, presenta un particolare rilievo, ottenuto tramite stampaggio, che lo percorre per tutta la sua lunghezza in modo da renderlo più accattivante.

Al centro dello stesso vi è un adesivo di colore nero recante la denominazione della serie, mentre sul margine superiore, proprio appena al di sotto della barra traslucida deputata alla diffusione dell'illuminazione, troviamo il logo del produttore e, su entrambi i lati, una serie di piccoli fori di forma triangolare in grado di conferire al dissipatore un look leggermente più aggressivo.


CORSAIR VENGEANCE RGB PRO SL 3600MHz 32GB 1. Presentazione delle memorie 6 


Posteriormente, l'unica differenza che possiamo notare è la presenza di un adesivo bianco in luogo di quello nero visto precedentemente su cui vengono riportati le principali specifiche tecniche, il part number, un codice a barre ed il logo di conformità per il mercato europeo.


CORSAIR VENGEANCE RGB PRO SL 3600MHz 32GB 1. Presentazione delle memorie 7 


L'immagine dall'alto ci mostra la particolare conformazione della barra luminosa con le caratteristiche striature longitudinali.

Dalla stessa possiamo inoltre farci  un'idea della ridotta altezza altezza del dissipatore che, essendo di appena 44mm, ne facilita l'impiego in accoppiata con i dissipatori per CPU più ingombranti in circolazione.


CORSAIR VENGEANCE RGB PRO SL 3600MHz 32GB 1. Presentazione delle memorie 8 


Riguardo la parte interna del modulo, da quel poco che si riesce ad intravedere senza disassemblarlo, possiamo affermare che gli otto chip di memoria da 1GB ognuno (per un totale di 8GB) sono distribuiti sulla facciata posteriore del PCB, mentre su quella anteriore è presente uno strato di materiale spugnoso atto a rendere la distanza tra il PCB ed i dissipatori perfettamente simmetrica su ambo i lati.