2. Presentazione delle memorie


Corsair Vengeance LED 3200MHz 32GB 2. Presentazione delle memorie 1 


La vista dall'alto dei quattro moduli esalta il look totalmente rinnovato dei dissipatori di questa serie, la cui altezza si colloca a metà strada fra i low profile delle LPX e i DHX in dotazione alle Dominator Platinum.


Corsair Vengeance LED 3200MHz 32GB 2. Presentazione delle memorie 2 


Osservando il modulo in dettaglio possiamo subito notare che il dissipatore è interamente realizzato in alluminio satinato di colore nero, in perfetta sintonia con il colore del PCB sottostante.


Corsair Vengeance LED 3200MHz 32GB 2. Presentazione delle memorie 3 


Lo stesso è costituito da due gusci incastrati e tenuti insieme da una clip removibile dello stesso materiale, dotata di una nutrita serie di alette di raffreddamento che facilitano la dissipazione del calore.

La sua rimozione permette di accedere alla barra luminosa sottostante facilitando la pulizia da eventuali accumuli di polvere che, a lungo andare, potrebbero compromettere la diffusione della luce.

Il corpo dissipante si presenta quasi completamente liscio, eccezion fatta per un paio di sottili scanalature ai lati ed un incavo al centro su cui è stato serigrafato il nome della serie.

 

Corsair Vengeance LED 3200MHz 32GB 2. Presentazione delle memorie 4 


A differenziare il lato opposto è presente soltanto un'etichetta di colore bianco riportante il part number, il seriale, le specifiche, il marchio CE ed il luogo di produzione.


Corsair Vengeance LED 3200MHz 32GB 2. Presentazione delle memorie 5 


Dopo aver disassemblato con estrema cura il modulo di RAM possiamo osservare da vicino l'inserto in plastica di colore bianco atto a favorire la diffusione della luce prodotta dai LED e, ovviamente, il PCB nero a dieci strati corredato dagli iCS e la componentistica secondaria di tipo SMD.


Corsair Vengeance LED 3200MHz 32GB 2. Presentazione delle memorie 6 


Da notare il disegno particolarmente ricercato del profilo superiore del PCB, progettato in maniera tale da massimizzare la diffusione della luce.


Corsair Vengeance LED 3200MHz 32GB 2. Presentazione delle memorie 7 


Sul lato opposto, trattandosi di moduli double-sided, troviamo ulteriori otto chip di memoria da 512MB ognuno, che sommati a quelli contrapposti forniscono un totale di 8GB per modulo.


Corsair Vengeance LED 3200MHz 32GB 2. Presentazione delle memorie 8 


Nella parte alta, alle estremità laterali, sono chiaramente visibili i LED adibiti all'illuminazione dell'inserto visto in precedenza.


Corsair Vengeance LED 3200MHz 32GB 2. Presentazione delle memorie 9


Chiudiamo questa carrellata di immagini con un close up di uno dei chip di memoria di produzione Samsung montati sulle Vengeance LED 3200MHz, identificato dalla sigla K4A4G085WE, di cui, qualora foste interessati, potrete consultare il relativo Data Sheet tramite questo link.