6. Prova sul campo

 

Per i test sul campo della serie gaming "60" di Corsair, ci siamo affidati a due giochi che fossero in grado di sfruttare i prodotti in relazione alle loro specifiche caratteristiche.

La scelta è ricaduta su Skyrim, ultimo capitolo della saga The Elder Scrolls, per quanto concerne gli RPG e su Combat Arms della Nexon, un frenetico FPS gratuito online.

La scelta non è stata casuale per quanto riguarda Skyrim, questo titolo, infatti, ha una particolare funzione che impedisce l’esecuzione di Macro software, per cui è stato scelto per verificare l’efficacia delle Macro hardware registrabili all’interno della memoria del mouse M60.

 

Ergonomia

Vengeance K60

Dal punto di vista ergonomico la tastiera è molto comoda da utilizzare, ma il poggiapolsi non consente di redigere testi con la disinvoltura richiesta; comodo se usato in gaming, tiene troppo sollevato il polso per consentire di "scrivere" in modo fluido.

La tastiera è molto stabile se non vengono utilizzati i piedini per rialzarla; utilizzando i due posteriori, infatti, il gommino anteriore destro perde leggermente contatto con la superficie d'appoggio e, utilizzando i due anteriori, il posteriore sinistro subisce la stessa sorte del compagno anteriore.

Sollevando la tastiera con tutti i supporti a disposizione, che non sono purtroppo gommati, la stabilità è soltanto accettabile.

Ottimo davvero, invece, il feedback che si riceve dalla pressione dei tasti Cherry MX RED; i soli 45g di pressione necessari per l'attivazione del comando impresso rendono sia il gaming  che la redazione dei testi un vero piacere.

 

Vengeance M60

Le linee studiate da Corsair permettono un utilizzo del mouse notevolmente confortevole.

Il palmo in realtà non poggia sulla superficie superiore, ma nella zona posteriore dove si trova il logo Corsair.

Tutti i tasti sono facilmente raggiungibili, tranne quello che permette di diminuire la precisione, che costringe ad arretrare molto il dito indice perdendo quasi completamente la presa sul mouse; segnaliamo che in gaming è possibile utilizzare il tasto Sniper per ovviare a questa problematica.

Eccellente la rotellina di scrolling che offre grande robustezza e massimo grip, grazie all’anello in gomma zigrinata, ed un movimento a scatti di notevole precisione.

Ottime le parti assemblate in un complesso solido e molto bello da vedere; pregevole la scelta di dotare le parti laterali di una finitura superficiale "ruvida" che massimizza il grip anche in caso di sudorazione eccessiva.

Il sistema di regolazione del peso, che consente di "rimuovere" fino a un massimo di circa 20 grammi si fa sentire, segno che la progettazione del mouse è notevolmente accurata.

Sorprendente la scorrevolezza su qualsiasi superficie, che rende l'utilizzo del mouse ottimale in qualsiasi situazione.

 

Test Gaming

Corsair Vengeance K60 & M60 6. Prova sul campo 1 
Corsair Vengeance K60 & M60 6. Prova sul campo 2 
Corsair Vengeance K60 & M60 6. Prova sul campo 3 
Corsair Vengeance K60 & M60 6. Prova sul campo 4 

 

Vengeance K60

Durante tutta la nostra sessione di test la tastiera non ha mai mostrato alcuna incertezza.

La configurazione gaming permette di avere un grip ed un comfort maggiorati rispetto alle tastiere tradizionali grazie ai tasti appositamente progettati.

L'assenza della possibilità di creare Macro non si fa troppo sentire, vista la chiara vocazione del prodotto.

Infatti, come già specificato, i giochi FPS o RPG non troppo complessi giovano in modo molto ralativo della possibilità di impostare Macro specifiche; il mouse M60 può assolvere a questa funzione in modo egregio permettendoci di sopperire a quella che comunque non può essere definita una mancanza.

 

Vengeance M60

Un mouse veramente ottimo in ogni circostanza, il Corsair M60 ha dimostrato di essere un prodotto all'altezza di qualsiasi situazione.

L'ottimo controllo e l'eccellente sensore Avago ADNS-9500 LaserStream da 5700 DPI non hanno mai deluso, unitamente ad una scorrevolezza che difficilmente abbiamo riscontrato in prodotti analoghi.

Il tasto Sniper si è dimostrato notevolmente utile, non soltanto quando abbiamo utilizzato armi da cecchino, ma anche quando, con armi tradizionali, abbiamo utilizzato il sistema di puntamento classico.


X-Trac Pads Hybrid

Per tutti i nostri test abbiamo utilizzato un mousepad prodotto dalla statunitense X-Trac Pads: il modello Hybrid.

 

Corsair Vengeance K60 & M60 6. Prova sul campo 5 
Corsair Vengeance K60 & M60 6. Prova sul campo 6 

 

Confezionato in un semplice "tubo" di plastica, il mousepad Hybrid ci arriva letteralmente arrotolato all'interno del suo involucro protettivo.

 

Corsair Vengeance K60 & M60 6. Prova sul campo 7 
Corsair Vengeance K60 & M60 6. Prova sul campo 8 

 

Le misure sono pari a 254x406x4mm e presenta una superficie composta di nanofibre plastiche con un pattern superficiale ottimizzato per i mouse laser.

La superficie inferiore è in gomma con un disegno studiato per offrire il massimo grip; durante i nostri test si è dimostrato il "degno secondo" del mouse Corsair M60, esaltandone le doti di scorrevolezza e precisione.

Â