9. Conclusioni


In un momento particolare come può essere quello di transizione ad una nuova architettura di memorie, l'acquisto di un kit di ultima generazione richiede quasi sempre un notevole esborso di denaro, motivo per cui effettuare una scelta ponderata vi permetterà di salvaguardare il vostro investimento.

Chi avrà letto questa recensione si sarà reso conto che le Corsair Vengeance DDR4 LPX 2666MHz C15 da 16GB, a fronte di una spesa non eccessiva per la tipologia di prodotto sono in grado di offrire veramente tanto.

Le memorie hanno un design che riesce a coniugare una buona dose di aggressività alla compatibilità di installazione tipica dei dissipatori a basso profilo, indispensabile quando gli spazi intorno al socket cominciano ad essere risicati.

Inoltre, grazie alla possibilità di scegliere tra diversi accostamenti cromatici, abbinabili alle più svariate piattaforme in commercio, questo kit è in grado di soddisfare le esigenze dei gamer più evoluti e dei modder più smaliziati.

La presenza dei nuovi profili XMP 2.0, poi, facilita enormemente le fasi di messa a punto della piattaforma, permettendo di sceglier tra una configurazione più tranquilla che utilizza i dati di targa ed una molto più spinta per gli amanti dell'overclock, entrambe in grado di assicurare la massima stabilità del sistema.

Per coloro che vogliono spingersi oltre, gli ottimi ICs SK Hynix, coadiuvati da un PCB ad otto strati di qualità e da un sistema di raffreddamento molto efficiente, sono in grado, con la giusta dose di overvolt, di raggiungere frequenze decisamente più alte di quella certificata anche con set di timings abbastanza spinti, il tutto compatibilmente con l'utilizzo di una CPU avente un memory controller particolarmente efficiente.

I risultati dei nostri test hanno comunque evidenziato che, allo stato attuale delle cose, l'incremento di frequenza sulle DDR4 non porta miglioramenti nelle prestazioni tali da giustificare il divario di prezzo che ci può essere tra questo kit di memorie ed un kit da 3000MHz o oltre.

A conferma di quanto affermato ci sono i risultati dei test di banda effettuati variando la frequenza della CPU Cache, unica vera discriminante, che hanno mostrato come l'incremento di prestazioni ottenibile con l'overclock di questo componente non sia lontanamente paragonabile a quello ottenuto alzando la frequenza delle memorie.

Questo non vuol dire che le memorie con altissime frequenze di targa non hanno un senso, ma soltanto che possono averlo in quei particolari contesti come l'overclock competitivo, dove la differenza di qualche decina di MHz o l'utilizzo di timings particolarmente aggressivi può decretare o meno il conseguimento di un WR.

Le Corsair Vengeance DDR4 LPX 2666MHhz C15 sono vendute in Italia dai rivenditori autorizzati a circa 329 € IVA compresa, un prezzo a nostro avviso perfettamente in linea con la qualità e le prestazioni espresse.

Purtroppo, le quotazioni attuali delle memorie DDR4, come è avvenuto in passato con il lancio delle DDR3 e ancora prima con quello delle DDR2, sono esageratamente più alte rispetto a soluzioni di uguale capacità e prestazioni similari della precedente generazione, motivo in più per investire, a nostro modesto avviso, su un kit dal prezzo non molto elevato come questo con la prospettiva di affiancarlo con un altro identico, non appena i prezzi avranno raggiunto livelli più umani.


VOTO: 5 Stelle


Corsair Vengeance DDR4 LPX 2666MHz C15 9. Conclusioni 1 Pro
  • Ottima qualità costruttiva
  • Design accattivante e a basso profilo
  • Possibilità di scegliere diversi colori 
  • Buona propensione all'overclock
  • Efficacia dei dissipatori

Contro

  • Nulla da rilevare


Si ringraziano Drako.it  e Corsair per l'invio del kit oggetto della nostra recensione.


Votazione Finale