10. Conclusioni


In seguito al lancio di moduli RAM DDR4 ad alta densità abbiamo avuto l'occasione di analizzare vari kit dei produttori più importanti e, nonostante alcuni di essi abbiano presentato evidenti problemi di incompatibilità con alcune schede madri Z170, come del resto già visto con i moduli meno capienti, dobbiamo confessare che siamo rimasti piacevolmente sorpresi dalle prestazioni restituite nei vari test.

Le Corsair Vengeance DDR4 LPX 2666MHz 16GB, in particolare, ci hanno ancor di più convinto della bontà dei nuovi chip Samsung utilizzati in quanto, oltre a mostrare una perfetta compatibilità tra moduli venduti singolarmente, hanno messo in mostra prestazioni veramente impressionanti.

Le frequenze raggiunte nelle nostre prove di overclock, unitamente ai timings adottati, ci hanno lasciati con il sorriso sulla bocca e, come se non bastasse, le memorie in prova si sono comportate brillantemente anche in modalità Low Voltage. 

Come già visto nelle nostre precedenti recensioni, le Vengeance LPX rispecchiano nei materiali utilizzati e nelle finiture la consueta qualità che contraddistingue i prodotti del brand californiano.

I dissipatori di alluminio pressofuso a basso profilo assicurano una piena compatibilità con tutti i sistemi di dissipazione per CPU consentendo, al contempo, di smaltire efficacemente il calore generato.

Tali caratteristiche aumentano indubbiamente la flessibilità di utilizzo di queste memorie consigliandone, ad esempio, l'installazione anche all'interno di HTPC di fascia alta o su tutte quelle piattaforme dove i ridotti consumi ed il minor calore generato rappresentano una priorità.

Le Corsair Vengeance DDR4 LPX 2666MHz 16GB vengono proposte in vendita ad un prezzo di 134,90€ per ogni singolo modulo e, a conti fatti, con circa 269€ ci si può portare a casa un kit da 32GB con prestazioni da urlo.


VOTO: 5 Stelle


Corsair Vengeance DDR4 LPX 2666MHz 16GB x 2 10. Conclusioni 1 Pro
  • Elevata capacità
  • Compatibilità tra moduli singoli
  • Dissipatori low profile
  • Prestazioni in overclock
  • Funzionamento Low Voltage

Contro

  • Nulla da segnalare


Si ringraziano Corsair e Drako.it per l'invio del kit oggetto di questa recensione.


Votazione Finale