Le cuffie rappresentano una delle periferiche a cui un gamer presta più attenzione, sia che stia disputando un'importante partita di torneo, sia che stia giocando tra le mura domestiche in modalità single o multiplayer.

Nei nuovi titoli, in particolare negli FPS, la precisione nel percepire la provenienza dei rumori nella situazione di gioco che stiamo affrontando riveste un ruolo di fondamentale importanza.

In relazione, quindi, ad un'esigenza crescente di avere a disposizione una riproduzione fedele dell'audio posizionale, abbiamo assistito ad un deciso proliferare di soluzioni multi canale che, se da un lato non riescono talvolta a restituire la purezza del suono delle tradizionali cuffie stereo, dall'altro fanno la differenza tra il vincere o perdere una partita.

Corsair, azienda che sì è imposta all'attenzione del mercato gaming sempre di più, relegando il settore delle memorie ad alte prestazioni ad un ruolo meno importante nel proprio core business e ampliando, di conseguenza, la propria offerta prodotti con l'introduzione di specifiche linee dedicate a questa fascia di utenza, in particolare con il brand Vengeance, non poteva rimanere a guardare.

Verso la fine del 2010 ha visto la luce il primo kit di cuffie gaming a marchio Corsair, le HS1, che ebbe un discreto successo grazie ad un rapporto qualità/prezzo decisamente favorevole e ad una buona qualità dell'audio in formato Dolby Surround 7.1, riprodotto in modo virtuale da poderosi driver da ben 50mm tramite la tecnologia HRTF (head-related transfer function), che permette di ascoltare audio multicanale emulando le sorgenti sonore che si trovano soltanto di fronte e alle spalle dell'ascoltatore, andando a simulare in maniera efficace la posizione spaziale dei suoni.

Alle HS1 hanno fatto seguito, nel 2011, le Vengeance 1500, loro diretta evoluzione e, infine, nella primavera del 2012, la soluzione top di gamma oggetto della nostra recensione, ovvero le Vengeance 2000 Wireless 7.1 Gaming Headset che, come suggerisce il nome, si distinguono dalle precedenti soluzioni per il funzionamento senza fili.

La mancanza del cablaggio ed i due anni di garanzia Corsair non sono gli unici elementi distintivi di questa interessantissima periferica videoludica.

Avremo infatti modo di analizzare nelle successive pagine una serie di accorgimenti e di caratteristiche che rendono le Vengeance 2000 un prodotto particolarmente appetibile.

Di seguito una scheda relativa alle principali caratteristiche tecniche delle Vengeance 2000 Wireless 7.1 Gaming Headset.

 

Cuffie

Canali
2 (7.1 con emulazione software)
Driver
50mm
Impedenza
32 Ohms @ 1KHz
Sensibilità
105dB ±3dB
Risposta in frequenza
20Hz - 20,000Hz
Durata batteria
Fino a 10 ore
Raggio di azione
Fino a 12 metri

 

Microfono

Direzionalità
Unidirezionale
Risposta in frequenza
100Hz - 10000Hz
Impedenza
2.2K Ohms
Sensibilità
-37dB ±3dB

 

Â