6. Conclusioni


La STRAFE RGB MK.2 a cui guardiamo oggi è una fantastica tastiera gaming con una dotazione molto completa e, attualmente, è al secondo gradino dell'offerta base delle meccaniche RGB di CORSAIR.

La scelta di realizzarla su quella che sembra una base comune con la K70 si è tradotta in una cura dei dettagli maggiore e in una lista di caratteristiche appaganti che potrebbe fare di questa tastiera anche un'ammiraglia, se per un momento facciamo lo sforzo mentale di non considerare i materiali utilizzati, buoni ma ben distanti dalle sorelle maggiori.


CORSAIR STRAFE RGB MK.2 6. Conclusioni 1 


Parlando di ciò che importa, comunque, abbiamo l'essenziale coperto dall'immancabile NKRO e da prestazioni sempre affidabili, un layout completo dell'indispensabile controllo multimediale e di una porta USB, mentre non si scherza neanche sul versante estetico, con un sistema RGB molto completo e vivido grazie agli switch con case trasparente e piastra di montaggio riflettente, da gestire tramite lo straordinario CORSAIR iCUE.

La maggior novità risiede comunque nella nuova elettronica con memoria integrata che rende la tastiera più autonoma per macro ed eventuali effetti, migliorandone l'interazione con uno dei software più evoluti sul mercato.

Con questa impostazione la STRAFE RGB MK.2 è vincente, ma d'altra parte si riduce a diventare un mero "ricarrozzamento" della K70 MK.2 ad un prezzo di listino differenziato di pochi spicci, il che la colloca in una scomoda posizione.

A meno che non si preferisca vivamente il design "ad armatura" rispetto all'alluminio a vista, la K70 MK.2 ha dalla sua un feeling più marcatamente premium che non può lasciare indifferenti e per cifre appena superiori può offrire anche soluzioni più esclusive come gli switch low profile o gli stessi MX Silent.

Ceduto il gradino più basso dell'offerta RGB di CORSAIR alla K68, in virtù dei 169€ richiesti, il posizionamento della STRAFE RGB MK.2 è troppo a ridosso della K70 MK.2, motivo per cui ci auguriamo che un prezzo su strada più aggressivo possa valorizzare meglio il combinato fra switch CHERRY MX Silent e layout italiano, decisamente appetibile per la sua rarità sul nostro mercato.


VOTO: 4 Stelle


CORSAIR STRAFE RGB MK.2 6. Conclusioni 2 PRO
  • CHERRY MX Silent
  • Controlli multimediali
  • Software realmente "unificato"
  • Layout ITA

CONTRO

  • Prezzo alto e posizionamento non chiaro


Si ringraziano CORSAIR e Drako.it per l'invio del prodotto in recensione.


Votazione Finale