4. Componentistica & Layout - Parte prima


CORSAIR RM1200x SHIFT 4. Componentistica & Layout - Parte prima 1 


Rimosso il PCB dallo chassis, possiamo osservare l'assenza di pad termici nella zona sottostante i regolatori d'uscita.

Sul retro della presa di alimentazione si notano tre elementi del filtro EMI e l'interruttore che non interviene direttamente sui cavi di alimentazione che arrivano sul PCB, in quanto è collegato alla daughter-card della tensione di stand-by.

Una soluzione utile per impedire l'accensione involontaria dell'alimentatore, ma che non disconnette fisicamente l'alimentatore dalla rete elettrica.


CORSAIR RM1200x SHIFT 4. Componentistica & Layout - Parte prima 2 
CORSAIR RM1200x SHIFT 4. Componentistica & Layout - Parte prima 3  CORSAIR RM1200x SHIFT 4. Componentistica & Layout - Parte prima 4 


Il PCB del CORSAIR RM1200x SHIFT è ben curato e sorprende la presenza di dissipatori di ridotte dimensioni su un modello Gold, considerando l'elevata potenza e la modalità fanless fino al 50%.


CORSAIR RM1200x SHIFT 4. Componentistica & Layout - Parte prima 5 


Il retro del PCB conferma ulteriormente l'ottimo lavoro svolto da CWT: le piste sono ben organizzate e non si notano imprecisioni sulle saldature.

Altra particolarità è l'assenza di qualsiasi componente!


CORSAIR RM1200x SHIFT 4. Componentistica & Layout - Parte prima 6  CORSAIR RM1200x SHIFT 4. Componentistica & Layout - Parte prima 7 


L'inedito PCB delle connessioni modulari utilizza connettori micro-fit rinforzati su due dei quattro lati, con diverse guide metalliche che fungono sia da conduttori che da sostegni.

Un buon numero di condensatori allo stato solido affiancano quelli sul PCB principale per ridurre il ripple sulle tensioni d'uscita.