10. Conclusioni

 

La lunga attesa intercorsa fra il momento in cui sono iniziate a circolare le prime indiscrezioni sul progetto Godzilla e quello in cui Nexthardware e la sua redazione hanno avuto la possibilità di toccarlo con mano, è stata ampiamente ripagata.

Il Corsair Obsidian 900D è un case Full Tower che offre uno spazio interno, una modularità ed uno standard qualitativo che rasentano l'eccellenza.

Il design raffinato, caratterizzato da finiture total black e da linee molto pulite, è esaltato dall'utilizzo di materiali di grande pregio e da finiture di ottimo livello, anche nei particolari più nascosti.

Eccellente la robustezza associata ad un peso che, nonostante la considerevole mole, possiamo considerare non eccessivo.

Di ottimo livello l'assemblaggio delle varie parti che non presentano disallineamenti o imperfezioni di qualsiasi genere, così come la verniciatura assolutamente senza alcuna sbavatura.

Particolarmente "indovinate" le varie soluzioni tecniche adottate per l'installazione di impianti di watercooling, per le installazioni di periferiche senza l'ausilio di attrezzi, per il cable management, così come per la gestione e manutenzione del case stesso, come il sistema di apertura dei pannelli, o la presenza degli sportelli che danno l'accesso ai vani inferiori.

Per quanto concerne le prestazioni non abbiamo paura di smentite nell'affermare che non si può pretendere di meglio di quello che l'Obsidian 900D è in grado di offrire.

Il raffreddamento interno, infatti, oltre ad essere efficiente in configurazione standard, risulta ampiamente configurabile in base alle esigenze di qualsiasi tipologia di utente, compresi gli amanti del raffreddamento più estremo.

Dal punto di vista della rumorosità, le ventole fornite in dotazione con l'Obsidian 900D sono in grado di garantire il massimo comfort acustico; anche nella configurazione da noi provata, comprendente cinque ventole opzionali ed ulteriori due ventole del Corsair H110, il cabinet è risultato praticamente inudibile a partire dai cinquanta centimetri di distanza.

A nostro avviso il nuovo nato di casa Corsair non presenta difetti degni di nota, pur costringendoci a "duri sforzi" per lo spostamento dello stesso, specialmente dopo l'assemblaggio, ma questo è lo scotto da pagare per chi avrà la fortuna di acquistare quello che consideriamo il miglior Full Tower attualmente in circolazione.

Il prezzo di vendita in Italia del Corsair Obsidian 900D si aggira sui 340 € comprensivi di IVA, un prezzo a nostro avviso congruo per le caratteristiche e la qualità costruttiva messe in mostra durante la nostra recensione.

 

Voto: 5 stelle

 

Corsair Obsidian 900D 10. Conclusioni 1 

PRO

  • Design
  • Qualità dei materiali
  • Accessibilità interna
  • Cable management
  • Raffreddamento interno
  • Predisposizioni per impianti di watercooling anche complessi.

 

CONTRO

  • Lamiera sul TOP troppo delicata

  

Si ringraziano Corsair e Drako.it per l'invio del sample oggetto della nostra recensione.

 

Votazione Finale