7. Conclusioni

 

Il 650D è il terzo case della famiglia Obsidian che abbiamo avuto modo di recensire e, come già avvenuto per gli altri modelli, non possiamo che complimentarci con Corsair per l’ottimo lavoro svolto.

Il cabinet riesce ad offrire, nonostante le dimensioni ridotte rispetto ai fratelli maggiori, ottime doti di accessibilità e di espandibilità.

Addirittura, si permette il lusso di sovrastarli sul fronte delle novità introdotte, integrando tutte le più recenti innovazioni tecnologiche del settore.

Caratteristiche come due porte USB 3.0, una docking station ed un fanbus, in grado di pilotare fino a quattro ventole, non sono presenti, contemporaneamente, su nessuno dei precedenti cabinet della linea Obsidian.

La qualità costruttiva è di ottimo livello grazie all'impiego di materiali di prima qualità ed un accoppiamento delle parti completamente esente da disallineamenti o imprecisioni.

La verniciatura integrale, di colore nero, è semplicemente perfetta, priva di sbavature anche nei punti più nascosti, molto resistente e porosa al punto giusto: abbastanza per evitare di trattenere facilmente le impronte, ma non troppo per evitare l’accumulo di polvere.

La ventilazione interna è di prim'ordine, l’utilizzo di ventole dalle generose dimensioni a basso numero di giri ed un sistema di flussi ben progettato garantiscono il giusto equilibrio fra buone temperature interne e silenziosità di funzionamento.

All’abbattimento del rumore contribuiscono tanti altri piccoli particolari, come  i supporti antivibrazioni utilizzati per l'installazione delle ventole o gli ottimi pad in gomma presenti sui  distanziali posti alla base del case.

Potremmo stare delle ore ad elencare i mille pregi di questo fantastico prodotto, ma le immagini, a nostro avviso, hanno già detto abbastanza.

Se siete alla ricerca di un cabinet solido, bello da vedere, dalle linee essenziali, facile da montare e con la possibilità di ospitare anche un buon impianto di water cooling, il Corsair Obsidian 650D è il case che fa per voi.

Il prezzo su strada è di 159,90 €, non poco se si considera che con queste cifre si possono acquistare dei cabinet Full Tower di buon livello, ma di certo non con la classe e le funzionalità di un Obsidian.

 

Voto: 5 stelle

 

Si ringraziano Corsair e Drako.it per l'invio del sample protagonista della nostra recensione e per l'anteprima concessa.

 

 

Votazione Finale