2. Out of the box

 

Corsair Obsidian 650D : la classe non è acqua 2. Out of the box 1  Ecco come si presenta l'Obsidian 650D, una volta estratto dal suo guscio di protezione.

 

Come già evidenziato in precedenza, siamo in presenza di una cura maniacale nei dettagli che si traduce, in questo caso,  nella presenza di ulteriori due pellicole di protezione in materiale plastico, poste a protezione del frontale e della finestra sul pannello del case.

 

Vista superiore ed inferiore

Corsair Obsidian 650D : la classe non è acqua 2. Out of the box 2  Corsair Obsidian 650D : la classe non è acqua 2. Out of the box 3 

 

La parte superiore del Corsair Obsidian 650D è caratterizzata dalla presenza di un'ampia griglia per l'aerazione di forma rettangolare che lascia intravedere, al di sotto della stessa, la ventola in estrazione.

Nella zona anteriore possiamo notare uno sportellino posto a protezione del vano dedicato ad ospitare la docking station, una gradita novità introdotta proprio su questo modello.

La superficie di appoggio è costituita da due ampi distanziali che percorrono il case per l'intera larghezza; la forma è identica a quella già vista sui modelli 700D e 800D, il materiale non è però alluminio ma plastica, anche se di buona qualità.

Ciascuno dei due supporti è a sua volta munito, sulle estremità, di pad anti vibrazioni.

Posteriormente troviamo una presa d'aria dotata di filtro rimovibile, dedicata alla sede interna dell'alimentatore.

 

Vista frontale e posteriore

Corsair Obsidian 650D : la classe non è acqua 2. Out of the box 4  Corsair Obsidian 650D : la classe non è acqua 2. Out of the box 5 

 

Il frontale dell'Obsidian 650D, realizzato in alluminio spazzolato, ha una linea classica con forme semplici e squadrate, senza alcun particolare che lo renda esageratamente vistoso.

Esternamente sono presenti quattro bay atti ad ospitare le periferiche da 5,25”.

Nella parte alta è presente il pannello di I/O con i tasti di accensione e reset a vista; le porte di collegamento sono celate da uno sportellino apribile tramite una leggera pressione sull'angolo destro dello stesso.

In basso è presente uno sportellino realizzato in mesh metallica su cui campeggia il logo Corsair.

La parte posteriore, rigorosamente verniciata in nero, presenta la classica apertura, in basso, in corrispondenza del posizionamento dell'alimentatore.

In alto, a destra, è posizionata una griglia dietro la quale è installata una ventola da 120mm posta in estrazione, mentre, a sinistra, è presente la classica apertura per l'I/O Shield della mainboard.

Nella zona centrale sono presenti otto slot per le schede di espansione; i frame metallici, posti a protezione di ciascuno slot, sono dotati di otto fori che favoriscono il ricircolo dell'aria, con conseguente miglioramento delle temperature all'interno del cabinet.

Alla destra  degli slot di espansione possiamo notare due fori passa-tubo, dotati di guarnizione in gomma, predisposti per l'installazione di un radiatore esterno di un eventuale impianto di raffreddamento a liquido.

 

Viste di 3/4 della parte anteriore

Corsair Obsidian 650D : la classe non è acqua 2. Out of the box 6  Corsair Obsidian 650D : la classe non è acqua 2. Out of the box 7 

 

Acciaio di ottima qualità, alluminio finemente spazzolato e pochissima robusta plastica sono i materiali utilizzati per la realizzazione di questo splendido case.

Di ottima fattura anche l'assemblaggio fra i vari componenti, che risultano armoniosamente legati in un corpo unico dalla bellezza disarmante.