16. Conclusioni


Se state cercando un SSD con interfaccia SATA dalle prestazioni brillanti in ogni ambito di utilizzo, dotato di un design curato ed un'ottima qualità costruttiva, il Corsair Neutron XTi 480GB è un prodotto che, a nostro avviso, può essere preso in seria considerazione.

Sul fronte della velocità, che è comunque eccellente, chi si aspettava un sostanziale incremento rispetto al vecchio modello, in virtù del raddoppio del quantitativo di cache, sarà rimasto un pelo deluso.

Confermato il veloce controller Phison PS3110-S10 quad-core a otto canali in abbinamento alle nuove Toggle NAND Flash a 15nm in configurazione MLC di produzione Toshiba, Corsair ha cercato, evidentemente, di migliorare con questa prima revisione di firmware soltanto i punti deboli del buon vecchio Neutron XT mirando, magari, più alla costanza delle prestazioni con il graduale riempimento e con l'aumento del grado di usura piuttosto che ad ottenere un ulteriore boost in quegli ambiti di utilizzo dove erano già buone in partenza.

Degne di nota anche le varie tecnologie implementate per garantire la sicurezza e l'integrità dei dati, che consentono al produttore di offrire un periodo di garanzia di ben cinque anni sul drive e all'utente, ovviamente, di lavorare con maggiore tranquillità. 

Il Corsair Neutron XTi 480GB si può trovare attualmente a 199€ IVA compresa presso i rivenditori autorizzati, un prezzo a nostro giudizio congruo per la capacità, le prestazioni messe in mostra e l'impeccabile software di gestione proprietario, denominato SSD Toolbox, ormai giunto ad una piena maturità.


Voto: 5 Stelle


Corsair Neutron XTi 480GB 16. Conclusioni 1 Pro
  • Design
  • Prestazioni
  • Costanza prestazionale
  • Software di gestione SSD Toolbox
  • 5 anni di garanzia
  • Prezzo

Contro

  • Nessuno


Si ringraziano Corsair e Drako.it per l'invio del sample oggetto della nostra recensione.


Votazione Finale