12. AS SSD Benchmark


Impostazioni

Corsair Neutron XTi 480GB 12. AS SSD Benchmark 1


Molto semplice ed essenziale, AS SSD Benchmark è un interessante banco di prova per i supporti allo stato solido: una volta selezionato il drive da testare, è sufficiente premere il pulsante start.


Corsair Neutron XTi 480GB 12. AS SSD Benchmark 2


Dal menu "Tools" possiamo scegliere una ulteriore modalità di test che simula la creazione di una ISO, l'avvio di un programma o il caricamento di un videogioco.


AS SSD Main Test

Corsair Neutron XTi 480GB 12. AS SSD Benchmark 3


AS SSD Copy Test

Corsair Neutron XTi 480GB 12. AS SSD Benchmark 4


Sintesi lettura e scrittura

Corsair Neutron XTi 480GB 12. AS SSD Benchmark 5


L'utilizzo di un pattern di dati incomprimibili rende questo test abbastanza ostico per alcune unità SSD che, difficilmente, riescono a fornire prestazioni in linea con i dati dichiarati.

Non fa eccezione il Corsair Neutron XTi 480GB il quale, pur ottenendo prestazioni in lettura e scrittura di ottimo livello, non conferma le prestazioni di cui è sulla carta accreditato sia nei test sequenziali che in quelli ad accesso casuale.


Sintesi test di copia

Corsair Neutron XTi 480GB 12. AS SSD Benchmark 6


I risultati ottenuti nel test di copia sono comunque elevati, confermando pienamente quanto di buono messo in mostra nella sezione inerente il Nexthardware Copy Test.


Grafici comparativi

Corsair Neutron XTi 480GB 12. AS SSD Benchmark 7


Corsair Neutron XTi 480GB 12. AS SSD Benchmark 8


Corsair Neutron XTi 480GB 12. AS SSD Benchmark 9


I piazzamenti ottenuti nei test di lettura comparativi dal Neutron XTi 480GB, rispettivamente quinto, quarto e secondo, sono da considerarsi validi in virtù dei distacchi minimi accusati dai drive che lo precedono.

Il confronto diretto con il precedente modello vede quest'ultimo vincitore in due dei tre test a disposizione.


Corsair Neutron XTi 480GB 12. AS SSD Benchmark 10


Corsair Neutron XTi 480GB 12. AS SSD Benchmark 11


Corsair Neutron XTi 480GB 12. AS SSD Benchmark 12


Decisamente peggiori i piazzamenti ottenuti nelle comparative in scrittura, sia in valore assoluto che per i maggiori distacchi accusati dai drive più performanti, tra i quali almeno in due test figura il vecchio Netron XT di pari capacità.



Corsair Neutron XTi 480GB 12. AS SSD Benchmark 13



La graduatoria finale non può far altro che rispecchiare quanto visto sino a qui e, di conseguenza, i buoni risultati in lettura e quelli discreti in scrittura gli consentono di piazzarsi al quarto posto.

Stranamente, pur avendo perso buona parte degli scontri diretti con il vecchio modello, il punteggio finale premia il Corsair Neutron XTi che, probabilmente, ha fatto meglio nei test più influenti al fine della determinazione dello stesso.