16. Conclusioni


Ed eccoci finalmente giunti al momento cruciale della nostra recensione, ovvero quello in cui dovremo darvi il nostro personale giudizio sui nuovi SSD di casa Corsair.

Dal punto di vista costruttivo entrambi i prodotti, pur utilizzando uno chassis in alluminio con finiture impeccabili, non ci hanno pienamente convinto per quanto concerne l'assemblaggio.

Anche se l'apertura del drive fa decadere la garanzia, nulla vieta all'utente di farlo successivamente alla data di scadenza della stessa e, francamente, un sistema di chiusura che non permette di aprire l'unità senza rischiare di rovinarne la finitura non ci è piaciuto per niente.

Allo stesso tempo non ci è piaciuto il fatto che il PCB non sia fissato saldamente alla base di appoggio con delle viti, ma solamente incastrato in un sistema a binari.

Per quanto concerne il design, pur utilizzando entrambi la stessa struttura esterna con profilo ultraslim ed i bordi arrotondati, ci è piaciuto molto di più quello del Neutron XT in virtù della verniciatura di colore rosso corsa e di un'etichetta graficamente più curata: piccoli particolari che possono fare la differenza tra un'anonima scatoletta ed un SSD di classe.

Sul fronte delle prestazioni, chiaramente il vincitore tra i due contendenti è risultato il Neutron XT che, vantando delle NAND Flash più performanti, riesce a prevalere nella stragrande maggioranza dei test, anche se non con una superiorità così schiacciante come ci si potrebbe aspettare.

Sia in accoppiata con le NAND Flash Toshiba come sul Corsair Neutron XT 480GB, ma anche nella configurazione con le più economiche NAND IMFT di tipo asincrono utilizzata sul Corsair Force LS 480GB, il nuovo Phison PS3110-S10 ha mostrato comunque di avere delle grosse potenzialità mettendo alla frusta SSD con controller ben più collaudati in parecchi test.

Dopo qualche doveroso appunto, facciamo però i complimenti a Corsair per il software di gestione degli SSD, non presente in bundle ma facilmente scaricabile dal sito del produttore, che ci ha piacevolmente colpito sia per la grande facilità d'utilizzo, che per il numero di funzionalità messe a disposizione dell'utente.


Voto: 4 Stelle


Corsair Force LS 480GB
Corsair Neutron XT & Force LS 480GB 16. Conclusioni 1 Pro
  • Prestazioni complessive
  • Software di gestione

Contro

  • Prestazioni suite PCMark
  • Tempi di accesso elevati


Il  prezzo del Corsair Force LS 480GB si attesta mediamente sui 239€ IVA compresa, abbastanza allineato con i prodotti della concorrenza dotati dello stesso hardware, oltre che congruo per le qualità messe in mostra nel corso della nostra recensione ed i tre anni di garanzia di cui è coperto.


Corsair Neutron XT 480GB 
Corsair Neutron XT & Force LS 480GB 16. Conclusioni 2 
Pro

  • Prestazioni complessive
  • Qualità dei componenti
  • Design
  • Software di gestione

Contro

  • Prestazioni suite PCMark
  • Tempi di accesso elevati
  • Prezzo


Il prezzo del Corsair Neutron XT 480GB presso i rivenditori autorizzati, invece, si aggira intorno ai 279€, a nostro avviso rivedibile verso il basso, nonostante i cinque anni di garanzia offerti, per renderlo più appetibile nei confronti di prodotti della concorrenza che, a parità di hardware, sono in grado di offrire di più, almeno al momento, sotto il profilo prestazionale.


Si ringraziano Corsair e Drako.it per l'invio dei sample oggetto della nostra recensione.


Votazione Finale