1. Visto da vicino


CORSAIR Neutron NX500 400GB 1. Visto da vicino 1 


Il CORSAIR Neutron NX500 400GB viene commercializzato in una confezione del tutto simile a quella utilizzata dal produttore californiano per le periferiche gaming, il che la dice lunga sul pubblico a cui è destinato.

La stessa, costituita da una grafica bianca e gialla su sfondo nero, reca sul frontale un'immagine del drive nella sua interezza contornata dalle serigrafie della sua denominazione e delle principali specifiche tecniche.

Nella parte posteriore troviamo raffigurate le dimensioni della scheda, un grafico che dimostra l'efficacia del dissipatore integrato, una breve spiegazione multilingua sulle sue peculiarità, tutti i loghi inerenti le certificazioni, il luogo di produzione ed una etichetta con vari codici a barre.  


CORSAIR Neutron NX500 400GB 1. Visto da vicino 2  CORSAIR Neutron NX500 400GB 1. Visto da vicino 3 


All'interno della confezione principale troviamo un cofanetto con il logo del brand al centro e, una volta aperto, un piccolo libretto di installazione ed uso in molteplici lingue tra cui l'italiano.


CORSAIR Neutron NX500 400GB 1. Visto da vicino 4  CORSAIR Neutron NX500 400GB 1. Visto da vicino 5 


Dopo aver rimosso quest'ultimo accediamo allo scomparto riservato al nostro SSD, perfettamente alloggiato all'interno del cartone opportunamente sagomato e protetto da una busta antistatica.

L'unico accessorio in bundle, oltre al manuale sopra menzionato, è una seconda staffa, di dimensioni ridotte da adottare nel caso in cui si debba installare l'unità all'interno di case a basso profilo.


CORSAIR Neutron NX500 400GB 1. Visto da vicino 6 


Il CORSAIR Neutron NX500 è ulteriormente protetto da una pellicola adesiva per la sua intera lunghezza a testimonianza della fascia di appartenenza di livello enthusiast.


CORSAIR Neutron NX500 400GB 1. Visto da vicino 7 


Osservandolo frontalmente possiamo apprezzare l'elegante finitura effetto fibra di carbonio dell'inserto in plastica posto sul dissipatore in alluminio rigorosamente di colore nero.

Sull'estrema sinistra, in prossimità della staffa in acciaio brunito, troviamo l'immancabile logo in rilievo argentato del produttore che, insieme al color oro del pettine dei contatti e della porzione di PCB su cui è ancorata la staffa, va a spezzare la monocromia del drive.


CORSAIR Neutron NX500 400GB 1. Visto da vicino 8 


Posteriormente vi è un backplate, anch'esso in alluminio di colore nero, che copre l'intera lunghezza della scheda proteggendo i componenti installati sul PCB.

Lo stesso è ancorato tramite sei viti di cui una è sormontata da un sigillo che, se rimosso o danneggiato, comporta il decadimento della garanzia.


CORSAIR Neutron NX500 400GB 1. Visto da vicino 9 


L'etichetta contenente loghi, numero seriale e codice a barre è stata posta sul lato corto del drive in modo da non comprometterne l'impatto estetico.


CORSAIR Neutron NX500 400GB 1. Visto da vicino 10 


La staffa di ancoraggio in acciaio brunito installata di default, al contrario di quella ad altezza ridotta disponibile in bundle, presenta una griglia che contribuisce all'aerazione del Neutron NX500.


CORSAIR Neutron NX500 400GB 1. Visto da vicino 11


Nella vista dall'alto possiamo apprezzare la precisione degli accoppiamenti dei vari elementi che costituiscono il dissipatore ed il logo in bella vista del produttore.


CORSAIR Neutron NX500 400GB 1. Visto da vicino 12 


Una volta rimosse le sei viti viste in precedenza possiamo disassemblare il Neutron NX500 cominciando ad analizzarne il dissipatore che risulta essere ottimamente rifinito e, grazie all'inserto in plastica, dal design piuttosto gradevole. 


CORSAIR Neutron NX500 400GB 1. Visto da vicino 13 


Per poter esaminare meglio il corpo dissipante è necessario rimuovere ulteriori quattro viti atte al fissaggio dell'inserto in plastica il quale, ovviamente, ha una funzione prettamente estetica.


CORSAIR Neutron NX500 400GB 1. Visto da vicino 14


Il dissipatore, realizzato in alluminio pressofuso, presenta numerose alette di raffreddamento per aumentarne la superficie di scambio termico e, con uno spessore totale di poco superiore ai 10mm, contribuisce in modo determinante ai 270g di peso complessivo del drive.


CORSAIR Neutron NX500 400GB 1. Visto da vicino 15 


Nella parte sottostante, quella posta a contatto con il PCB, notiamo la presenza di un pad adesivo termoconduttivo proprio in corrispondenza del memory controller.


CORSAIR Neutron NX500 400GB 1. Visto da vicino 16 


Il lato superiore del PCB, ovvero quello a diretto contatto con il dissipatore, denota un layout pulito ed ordinato grazie al notevole spazio a disposizione sul PCB.

Su di esso troviamo quattro chip NAND Flash da 64GB ognuno, un chip DRAM DDR3 per la cache dei dati, il memory controller e, sulla destra, tutta la componentistica dedicata alla gestione dell'alimentazione della scheda, compreso un particolare connettore utilizzato dal produttore come "accesso di servizio".


CORSAIR Neutron NX500 400GB 1. Visto da vicino 17 


Posteriormente, oltre ad un generoso quantitativo di componenti SMD, troviamo il secondo chip DRAM e gli altri quattro ICs da 64GB per un totale di 512GB teorici che, nella realtà, a causa di un ampio quantitativo di memoria dedicato all'overprovisioning, scendono a circa 372GB utilizzabili


CORSAIR Neutron NX500 400GB 1. Visto da vicino 18


Il controller utilizzato da CORSAIR per equipaggiare il Neutron NX500 è il popolare Phison PS5007-E7 nel suo formato più classico avendo molto più spazio a disposizione rispetto ad un SSD M.2.

Tale controller, composto al suo interno da quattro cores, supporta l'interfaccia PCIe rev 3.0, il protocollo NVMe 1.1b, fino a 4GB di cache DDR3 ed integra un avanzato circuito di correzione degli errori BCH ECC 120bit/2kB.

L'interfaccia con le memorie è del tipo a otto canali ed il supporto comprende tutte le tipologie più recenti di NAND Flash, quindi SLC, MLC, TLC e VNAND-3D.

Tra le peculiarità di questo controller spicca il supporto alle tecnologie SmartECC, SmartRefresh e SmartFlush; la prima provvede a ricostruire le pagine danneggiate dei dati laddove la funzionalità ECC fallisce, la seconda monitora lo stato di salute dei singoli blocchi ECC e ne riscrive periodicamente i dati per evitarne la perdita e la terza, infine, minimizza il tempo di "sosta" dei dati all'interno della cache così da ridurne drasticamente la possibilità di perdita in caso di mancanza improvvisa di alimentazione.

Il Phison PS5007-E7 supporta la criptazione dei dati hardware in standard AES-256 tramite TCG security App ma, allo stato attuale, il firmware in grado di implementarla è ancora in fase di sviluppo.

Sul fronte dei consumi il controller è conforme con il sistema di risparmio energetico L1.2, mentre l'affidabilità nel tempo delle NAND Flash è affidata ad un avanzato sistema di Wear-Leveling sia statico che dinamico.


CORSAIR Neutron NX500 400GB 1. Visto da vicino 19


Gli ICs che equipaggiano il Neutron NX500 400GB sono di tipo Toggle 2.0 NAND Flash MLC 15nm prodotti da Toshiba, caratterizzati da un elevato throughput associato a consumi particolarmente contenuti.


CORSAIR Neutron NX500 400GB 1. Visto da vicino 20


I due chip prodotti da Nanya per la cache dei dati sono di tipo DDR3L operanti a 1600MHz ed aventi una capacità di 512MB ognuno.

Essi svolgono un ruolo fondamentale nel velocizzare le operazioni del potente memory controller garantendogli un accesso pressoché immediato ai dati da utilizzare.