14. PCMark 8 & PCMark 10


PCMark 8

Questa suite di Futuremark (ora diventata UL Benchmarks), tra i molteplici test che mette a disposizione, ci consente di valutare le prestazioni delle periferiche di archiviazione presenti sul sistema.

Lo storage test fondamentalmente si divide in due parti, di cui la prima, Consistency Test, va a misurare la "qualità" delle prestazioni e la tendenza al degrado delle stesse.

Nello specifico, vengono applicati ripetutamente determinati carichi di lavoro e, tra una ripetizione e l'altra, il drive in prova viene letteralmente "bombardato" con un particolare utilizzo che ne degrada le prestazioni; il ciclo continua sino al raggiungimento di un livellamento delle stesse.

Nella seconda parte, Adaptivity Test, viene analizzata la capacità di recupero del drive lasciando il sistema in idle e misurando le prestazioni tra lunghi intervalli.

Al termine delle prove il punteggio terrà conto delle prestazioni iniziali, dello stato di degrado e di recupero raggiunti, nonché delle relative iterazioni necessarie.


Risultati

PCMark 8 score
CORSAIR MP600 PRO XT 2TB 14. PCMark 8 & PCMark 10 1 
5104 Pt.


Sintesi

CORSAIR MP600 PRO XT 2TB 14. PCMark 8 & PCMark 10 2


Grafico comparativo

CORSAIR MP600 PRO XT 2TB 14. PCMark 8 & PCMark 10 3


Nella prima delle due suite di UL Benchmark, con un risultato di 5104 punti, l'unità in prova ottiene il primato seguito dall'ottimo XPG GAMMIX S70 BLADE di ADATA a pochi punti di distanza.


PCMark 10

Con l'intento di fornire un potente strumento in grado di testare in modo approfondito le prestazioni dei sottosistemi di storage più recenti, PCMark 10 comprende una serie di quattro benchmark che simulano attività del mondo reale come l'avvio di Windows 10 o di applicazioni come Adobe Photoshop e Illustrator, l'utilizzo di applicazioni come Microsoft Excel e PowerPoint e la copia di numerosi file di grandi dimensioni e molti file di piccole dimensioni.

Il Full System Drive Benchmark serve a testare il drive di sistema e utilizza una vasta gamma di simulazioni degli applicativi reali più utilizzati nelle attività quotidiane, dura circa un'ora e richiede uno spazio libero di circa 204GB.

Il Quick System Drive Benchmark è un test più breve con un set ridotto di simulazioni, utilizzabile per unità di sistema aventi una capacità libera inferiore ai 204GB richiesti dal precedente test.

Il Data Drive Benchmark è progettato per testare le unità utilizzate soltanto per l'archiviazione dei file, come i NAS, Flash Drive USB, schede di memoria e altri dispositivi di archiviazione esterni.

Questo è un test relativamente breve, dura circa quindici minuti e richiede uno spazio libero di almeno 10GB.

Infine, abbiamo il Drive Performance Consistency Test, un test di lunga durata (10-20 ore) ed estremamente impegnativo con un carico piuttosto pesante e continuo, dedicato agli utenti più esperti.

Questo test andrà ad effettuare un notevole numero di cicli di scritture, equivalenti ad almeno 23TB di dati, motivo per cui effettuarlo più volte sullo stesso drive potrebbe ridurne il ciclo di vita in maniera considerevole, in particolare se si tratta di un SSD.

Nella nostra batteria abbiamo incluso il Full System Drive ed il Data Drive Benchmark, escludendo il Quick System Drive Benchmark in quanto un doppione del primo ed il Drive Performance Consistency Test in quanto troppo usurante per il drive da testare.


Risultati

PCMark 10 Full System Drive score
CORSAIR MP600 PRO XT 2TB 14. PCMark 8 & PCMark 10 4 
 3189 Pt.


PCMark 10  Data Drive score
CORSAIR MP600 PRO XT 2TB 14. PCMark 8 & PCMark 10 5 
5202 Pt.


Sintesi

CORSAIR MP600 PRO XT 2TB 14. PCMark 8 & PCMark 10 6


CORSAIR MP600 PRO XT 2TB 14. PCMark 8 & PCMark 10 7


Sia nel test Full System Drive che nel Data Drive Benchmark, il CORSAIR MP600 PRO XT 2TB ottiene punteggi da record, frutto degli ottimi valori di bandwidth e latenza espressi nei vari test che compongono la suite.


Grafici comparativi

CORSAIR MP600 PRO XT 2TB 14. PCMark 8 & PCMark 10 8


CORSAIR MP600 PRO XT 2TB 14. PCMark 8 & PCMark 10 9


Dalle due comparative l'unità in prova, ancora una volta, risulta essere la migliore del lotto in entrambi i test effettuati, un risultato piuttosto eloquente sulle qualità di questo nuovo SSD, che riesce a sfoderare tutto il suo potenziale in quegli applicativi che utilizziamo giornalmente.