12. ATTO Disk


ATTO Disk, pur essendo un software abbastanza datato, è ancora uno dei punti di riferimento per i produttori che, infatti, lo utilizzano per testare le proprie periferiche.

I motivi essenzialmente sono due: il primo è che i valori registrati in questo test tendenzialmente sono superiori a quelli rilevati con altri software e, il secondo, è che offre una panoramica molto ampia dell'andamento delle prestazioni al variare della grandezza del pattern utilizzato.


Impostazioni

CORSAIR MP600 PRO XT 2TB 12. ATTO Disk 1


Risultati

CORSAIR MP600 PRO XT 2TB 12. ATTO Disk 2


Sintesi

CORSAIR MP600 PRO XT 2TB 12. ATTO Disk 3


Osservando le curve di lettura e scrittura dell'unità in prova possiamo notare come le stesse siano molto regolari e caratterizzate da un primo tratto molto ripido in cui le prestazioni salgono piuttosto repentinamente fino ad un pattern della grandezza di 128kB.

Superata tale soglia, sia la velocità di lettura che quella di scrittura tendono a stabilizzarsi sui valori massimi che in entrambi i casi, seppur di ottimo livello, non confermano i dati di targa.


Grafici comparativi

CORSAIR MP600 PRO XT 2TB 12. ATTO Disk 4


CORSAIR MP600 PRO XT 2TB 12. ATTO Disk 5


Dalla comparativa emerge che le curve del CORSAIR MP600 PRO XT 2TB sono praticamente sovrapponibili a quelle del suo predecessore.

Tranne il primo tratto che comprende i pattern fino alla grandezza di 32kB, gli SSD hanno un comportamento abbastanza simile ma, una volta superata tale soglia, le due unità di CORSAIR sembrano spiccare il volo staccando nettamente tutti i concorrenti.

Fa eccezione l'unità di ADATA, che riesce a recuperare sulla coppia di testa, ma soltanto nel tratto finale, ovvero con pattern più grandi di 1024kB in lettura e di 512kB in scrittura.