10. CrystalDiskMark 7.0.0


Impostazioni

CORSAIR MP600 PRO XT 2TB 10. CrystalDiskMark 7.0.0 1  CORSAIR MP600 PRO XT 2TB 10. CrystalDiskMark 7.0.0 2 


CrystalDiskMark è uno dei pochi software che riesce a simulare sia uno scenario di lavoro con dati comprimibili che uno con dati incomprimibili.

Dopo averlo installato è necessario selezionare il test da 1GB per avere una migliore accuratezza nei risultati.

Tramite la voce File -> Verifica dati è inoltre possibile utilizzare la modalità di prova con dati comprimibili scegliendo l'opzione All 0x00 (riempimento), oppure quella tradizionale con dati incomprimibili scegliendo l'opzione Predefinita (casuale).

Dal menu a tendina situato sulla destra si andrà invece a selezionare l'unità su cui effettuare la nostra analisi.


Risultati

CrystalDiskMark
CORSAIR MP600 PRO XT 2TB 10. CrystalDiskMark 7.0.0 3  CORSAIR MP600 PRO XT 2TB 10. CrystalDiskMark 7.0.0 4 
Dati comprimibili
Dati incomprimibili


Sintesi

CORSAIR MP600 PRO XT 2TB 10. CrystalDiskMark 7.0.0 5


Nel test di lettura sequenziale con carico di lavoro più gravoso il CORSAIR MP600 PRO XT 2TB supera agevolmente i 7.100 MB/s dichiarati, indipendentemente dal grado di comprimibilità dei dati.

Riducendo il carico di lavoro, possiamo notare un  degrado della velocità che si palesa in maniera più evidente nel test con pattern di dati incomprimibili.

Ottime le prestazioni ottenute in lettura ad accesso casuale nel test più impegnativo, dove l'unità in prova supera agevolmente il milione di IOPS dichiarati utilizzando il pattern di dati comprimibili e sfiorandolo nel passaggio ad un pattern di dati incomprimibili.


CORSAIR MP600 PRO XT 2TB 10. CrystalDiskMark 7.0.0 6


A differenza dei test di lettura, dove abbiamo registrato una predilezione più o meno accentuata per i pattern di dati incomprimibili, nel test di scrittura accade l'esatto contrario.

Anche in questo caso, nel test sequenziale con carico più oneroso il CORSAIR MP600 PRO XT 2TB supera agevolmente il dato di targa con entrambe le tipologie di pattern.

Ancora una volta ad una riduzione del carico di lavoro corrisponde una diminuzione della velocità, che scende al di sotto del dato dichiarato con entrambe le tipologie di pattern.

Seppur di ottimo livello, la velocità di scrittura ad accesso casuale rilevata nel test più gravoso rimane al di sotto dei 1,2 milioni di IOPS dichiarati, scendendo ulteriormente in modalità Q1T1.


Comparativa test su dati comprimibili

CORSAIR MP600 PRO XT 2TB 10. CrystalDiskMark 7.0.0 7


Nella comparativa in lettura su dati comprimibili il CORSAIR MP600 PRO XT 2TB risulta essere il migliore del lotto nel test ad accesso casuale con carico ridotto ed il terzultimo in quello più gravoso.

Nei test sequenziali ottiene una seconda ed una terza piazza, in entrambi i casi alle spalle del modello che va ad avvicendare.


CORSAIR MP600 PRO XT 2TB 10. CrystalDiskMark 7.0.0 8


In scrittura sequenziale il CORSAIR MP600 PRO XT 2TB risulta il migliore nel test più gravoso ed il terzo nel Q1T1, mentre nel test ad accesso casuale ottiene un secondo ed un penultimo piazzamento.


Comparativa test su dati incomprimibili

CORSAIR MP600 PRO XT 2TB 10. CrystalDiskMark 7.0.0 9


Nella comparativa inerente i test di lettura su dati incomprimibili il nuovo SSD di CORSAIR se la cava in modo egregio ottenendo due seconde piazze nei test sequenziali, il primato nel test RND4K Q32T16 ed un ulteriore secondo posto nel test ad accesso casuale meno gravoso.


CORSAIR MP600 PRO XT 2TB 10. CrystalDiskMark 7.0.0 10


Passando ai test di scrittura sequenziale, l'unità in prova risulta la migliore nel test più impegnativo e arriva secondo nel Q1T1.

Luci e ombre nella prova offerta nel test ad accesso casuale, dove ottiene un secondo posto nel test meno gravoso ed un penultimo in Q32T16.