Corsair, una delle aziende che meglio ha saputo navigare nel mare di opportunità concesse dalla crescita del mercato gaming, è nella sua "età d'oro" con una produzione decisamente prolifica,  tra prodotti pensati per nuovi segmenti ed aggiornamenti per i "vecchi" bestseller.

Dell'ultima categoria ci occupiamo oggi con il restyling del mouse M65 RGB nella nuova versione M65 PRO RGB, che sostituisce ogni altro modello preesistente senza alcuna variante estetica ma con un deciso cambiamento sotto il cofano.

Arriva infatti il nuovo sensore ottico nella versione da 12.000 DPI, uno stratosferico valore di risoluzione che può funzionare da incentivo all'acquisto per coloro che si avvicinano per la prima volta a questa azienda, ma che per i più esperti non peserà allo stesso modo in quanto consapevoli della bontà di questa unità per altri e più importanti fattori.

Nulla cambia sul versante estetico, quindi, attendendoci ben poche sorprese per quanto riguarda il feeling, l'ergonomia ed altri aspetti legati al suo utilizzo sia in ambito produttivo che in gioco.

L'uso di alluminio aeronautico conferisce parecchia solidità alla struttura ed una distribuzione precisa della massa con il sistema di regolazione del peso "a viti", una caratteristica mutuata dai precedenti M65 che si distingue per semplicità e robustezza.

La qualità è un fattore primario nel nuovo M65 anche guardando agli switch installati di fabbricazione OMRON (che hanno una vita stimata di 20 milioni di click) ed alla rotellina di scorrimento massiva studiata per gli FPS.

Il layout, come sempre, consta di otto pulsanti programmabili tra i quali lo Sniper Button, di default programmato per variare al volo la risoluzione del sensore e consentire una migliore precisione grazie al rapporto ridotto tra i movimenti del mouse e quelli del cursore a schermo.


Modello mouse
Corsair M65 PRO RGB
Design
Ergonomico per destri
Materiali
Alluminio e plastica
Switch
OMRON (durata 20M click)
Sensore
Ottico
Risoluzione
12000 DPI
 Polling 1000Hz
 Numero Pulsanti
 8 programmabili
 Illuminazione RGB a 3 zone
 Memoria on board
limitata
Regolazioni del sensore
Risoluzione e ottimizzazione superficie
Software
 CUE (Corsair Utility Engine)
 Peso115g (135g con i pesi)
 Dimensioni118x72x39mm
 Cablaggio1,8m a fibra intrecciata


Con tutti i dettagli tecnici già snocciolati, ci apprestiamo a toccare con mano il nuovo M65 PRO, analizzarne l'aspetto e metterlo alla prova.

Riuscirà il nuovo Corsair M65 PRO RGB ad offrire dei miglioramenti sostanziali rispetto ai suoi illustri predecessori?

Scopriamolo insieme nelle prossime pagine di questa recensione!