4. CORSAIR Utility Engine 2.0


Arriviamo ora alle funzionalità extra della nostra K95 RGB Platinum parlando di software e del nuovo CUE 2.0, la seconda major release del tool di programmazione unificato CORSAIR che ci permette di gestire questa ed ogni altra periferica, presente e futura, oltre che quelle già compatibili con la prima versione.

In realtà è il nostro secondo contatto con il CUE 2.0, ma solo in questa occasione ci è dato di mettere alla prova efficacemente le sue capacità utilizzando una tastiera complessa sia sotto il profilo della illuminazione che della dotazione di tasti.

Riguardo la stabilità poco da aggiungere: il CUE 2.0 è frutto di una esperienza maturata in anni di lavoro che hanno aiutato ad affinarne il codice.


AZIONI

CORSAIR K95 RGB Platinum 4. CORSAIR Utility Engine 2.0 1 


La prima area tematica è ovviamente riservata alla programmazione di Macro ed al loro inserimento.

La loro creazione, essenzialmente semplice con il sistema di registrazione al volo, non differisce particolarmente dai sistemi più diffusi a cui potremmo essere abituati e costituisce un'ottima base di partenza per capire il CUE 2.0 a chi per primo si affaccia al mondo CORSAIR.

Sensibilmente semplice anche l'inserimento, ora più immediato, di funzioni quali quelle multimediali o la semplice mappatura di un tasto, a conferma di un buon lavoro svolto sulle criticità evidenti della prima versione di questo programma, spesso giudicata troppo complessa.

Il CUE 2.0 rimane di fatto un applicativo piuttosto articolato, nel senso letterale del termine, perché fornito di molti comandi, ma è efficace, rapido da utilizzare e, soprattutto, fornisce una potenzialità senza precedenti per chi volesse smanettare più a fondo del giocatore medio.


EFFETTI DI ILLUMINAZIONE

Certamente il clou della nostra disamina, questa sezione ci dà modo di personalizzare l'illuminazione sfruttando l'elevata versatilità di un sistema RGB per-key consentendoci di regolare tonalità e intensità di ogni LED singolarmente, compresi quelli integrati nella barra LightEdge, ed organizzarli perfino in effetti complessi.


CORSAIR K95 RGB Platinum 4. CORSAIR Utility Engine 2.0 2 


È solo qui che entra in gioco un dettaglio che alcuni avranno notato, ovvero "AVANZATE", che ci permette di passare da una modalità più user-friendly, destinata a chi semplicemente si accontenta dei 13 effetti dinamici già impostati (alcuni dei quali regolabili), ad una per utenti evoluti che vogliono crearne una versione propria partendo da zero.


CORSAIR K95 RGB Platinum 4. CORSAIR Utility Engine 2.0 3 


Nel primo caso è possibile sempre avere una certa libertà di azione, ma è in modalità avanzata che ci vengono affidati i necessari comandi per creare davvero qualcosa di speciale.

Non si tratta di strumenti complicati ma, al contrario, dei cinque effetti più "base" che si possano immaginare, in grado di dare il completo controllo sull'opera finale, ovvero Statico, Gradiente, Increspatura, Onda e Solida.

Con la nuova K95 RGB Platinum tali profili sono ora immagazzinati in locale sulla tastiera e non richiedono più il CUE come parte fondamentale,tuttavia è sempre possibile mantenere una copia del profilo su disco tramite software.

Ciò consente anche di scambiarsi i profili realizzati e molti fra questi sono disponibili gratuitamente sul sito CORSAIR codificati da altri utenti.


PRESTAZIONI

CORSAIR K95 RGB Platinum 4. CORSAIR Utility Engine 2.0 4 


Se la precedente sezione risulta tipicamente meno vitale per un mouse, questa lo è per le tastiere CORSAIR.

L'aspetto prestazionale di una tastiera è infatti insito nella stessa e qui troviamo solo impostazioni relative al funzionamento del tasto Win Lock (o Modalità Gioco).

L'unica chicca è data dalla possibilità di editare l'illuminazione di alcuni indicatori, un dettaglio spesso tralasciato su molte tastiere di alta gamma, ma qui presente per concederci la possibilità di accordare fin nei minimi particolari l'estetica della K95 RGB Platinum.