2. Vista da vicino


CORSAIR K95 RGB Platinum 2. Vista da vicino 1 


La CORSAIR K95 RGB Platinum presenta una significativa somiglianza con le "classiche" tastiere K70 che hanno fatto la storia e la fortuna del brand, tutte caratterizzate dall'ormai distintivo plate in alluminio spazzolato e tasti in rilevo direttamente montati sullo stesso.

Moderno o retrò, dipende dai punti di vista, è uno stile semplice e poco elaborato che non viene mai a noia con il passare degli anni.


CORSAIR K95 RGB Platinum 2. Vista da vicino 2 


Rispetto alla K95 RGB standard due sono le principali differenze: primo, il numero di tasti aggiuntivi è ridotto ad una sola fila di sei, secondo, il plate è una soluzione continua di alluminio.


CORSAIR K95 RGB Platinum 2. Vista da vicino 3 


Il retro del telaio offre un design inatteso, principalmente per via del sistema di gestione cavi, facilmente riconoscibile dalla scanalatura a "X".

Chiaramente troppo piccoli e del tutto inadatti per il grosso cavo principale della tastiera, tali canali sono essenzialmente utili per gestire eventuali periferiche connesse alla porta USB pass-through situata nella parte posteriore.


CORSAIR K95 RGB Platinum 2. Vista da vicino 4 


L'inclinazione della tastiera è demandata ad un sistema che si affida a dei semplici supporti a scatto, opportunamente gommati per consentire il massimo della stabilità in entrambe le posizioni di utilizzo come si conviene per una tastiera di questo livello.


CORSAIR K95 RGB Platinum 2. Vista da vicino 5 


Anche sul nuovo modello il layout è completato da controlli multimediali specifici elaborati in vari tasti con una rotellina analogica in metallo per il controllo preciso del volume: nessuna combinazione di tasti è necessaria e tali controlli sono decisamente immediati.


CORSAIR K95 RGB Platinum 2. Vista da vicino 6 


Le potenzialità dei tasti aggiuntivi, come abbiamo già osservato, sono state riviste radicalmente: via le decine di tasti quasi sempre scarsamente utilizzati, sostituiti, intelligentemente secondo noi, da sei sole unità dotate di texture avanzata per risultare meglio riconoscibili al tatto.


CORSAIR K95 RGB Platinum 2. Vista da vicino 7 


Le funzioni accessorie contemplano l'inserimento di una porta USB, di tipo pass-through, ovvero replicata dal retro della scheda madre tramite l'utilizzo di un doppio connettore USB: uno dedicato alla tastiera e l'altro alla porta.

Rispetto ad un tradizionale HUB, questa scelta comporta migliore stabilità, elevata corrente in uscita e massima banda disponibile.