Corsair, storica azienda produttrice di memorie ad alte prestazioni e componenti per PC, si è affermata ormai da qualche hanno anche nel mercato gaming grazie ad una strategia molto aggressiva che, da subito, ha messo al primo posto innovazione, design e qualità dei materiali.

Per differenziare, poi, questa specifica produzione, è nata la divisione Corsair Gaming con la sua distintiva livrea giallo/nera ripresa, ad esempio, sulle VOID Wireless Yellow Jacket e sullo Scimitar MMO, oltre che su un'intera serie di periferiche rilasciate nell'ultimo periodo.

Le soluzioni su cui l'azienda ha maggiormente puntato, almeno inizialmente, sono state senza dubbio le tastiere meccaniche, con l'ormai leggendaria Vengeance K70 (ora solo K70) passata per la nostra redazione in ogni sua versione e sempre premiata per gli innegabili punti di forza.

La variazione più significativa rispetto al tema della K70, con il suo design a switch plate-mounted a vista, è arrivata solo molto dopo con la STRAFE, una soluzione più "classica" e meno costosa che ha portato sul mercato, ad oggi ancora in esclusiva, lo CHERRY MX Silent provato in occasione del nostro incontro con la STRAFE RGB.


Corsair K70 RGB RAPIDFIRE 1


L'accordo in esclusiva ha evidentemente soddisfatto le due parti, perché Corsair e CHERRY sono ancora una volta insieme per quella che sarà un'altra novità per il 2016 dopo la STRAFE Silent, ovvero la nuova K70 RAPIDFIRE, anche RGB, con i nuovi switch meccanici MX Speed.

Questi ultimi sono una soluzione di tipo "lineare", classe a cui appartengono anche i rinomati MX Red e MX Black, ma con un punto di attuazione di soli 1,2mm contro i 2mm standard.

Nonostante l'attivazione più corta, che nell'intento dei progettisti porta ad una risposta più veloce alla pressione, la corsa totale del tasto (4mm) e la forza (45cN) rimane la stessa degli MX Red, motivo per cui siamo curiosi di verificare la portata reale sul campo di tale cambiamento, sperando che non sia una mera operazione di marketing.

Per la variante RGB, inoltre, la cover dello switch, dotata di obiettivo integrato e grande superficie di dispersione unitamente a un LED SMD, garantisce un'elevata luminosità per tutti i 16,7 milioni di colori.

Ma lo CHERRY MX Speed non è solo pensato per il gaming in quanto, a detta del produttore, è adatto anche per scrivere regolarmente e velocemente in ufficio o a casa, aumentando in modo significativo le prestazioni di chi ne fa uso.

Se il nuovo switch sarà in grado di migliorare l'ottimo MX Red senza comprometterne le sue doti in uso generico, significherà che Corsair, ancora una volta, ha effettuato una scelta vincente integrandolo su una tastiera premium come la K70, al momento una delle meccaniche preferite dagli appassionati di giochi FPS.

Di seguito le principali caratteristiche tecniche del modello oggetto della nostra recensione odierna, ovvero la Corsair K70 RGB RAPIDFIRE con layout ITA.


Modello
Corsair Gaming K70 RGB RAPIDFIRE
 LayoutQWERTY Italiano a 105 tasti
 SwitchCHERRY MX Speed - Lineari 45cN
Retroilluminazione
RGB per key
Matrice
NKRO con Antighosting 100% su USB
Memoria integrata
Presente e limitata
 SoftwareCorsair Utility Engine
 Connettività2 USB + 1 USB pass-through onboard
 Peso1.20kg
 Dimensioni436x165x380mm


Buona lettura!