2. Vista da vicino - Parte prima


CORSAIR K70 RGB MK.2 2. Vista da vicino - Parte prima 1 


La CORSAIR K70 RGB MK.2, come tutte le precedenti versioni, è caratterizzata da un design molto curato che prevede un plate in alluminio spazzolato e tasti in rilevo direttamente montati sullo stesso.

Nella parte alta, oltre ai controlli funzione e multimediali, possiamo osservare, al centro, il logo CORSAIR dotato di illuminazione RGB.

I keycaps sono i classici CORSAIR in ABS, robusti quanto basta sebbene non realizzati PBT con tecnica Double-Shot, caratterizzati sempre da un font di facile leggibilità.


CORSAIR K70 RGB MK.2 2. Vista da vicino - Parte prima 2 


Il lato destro ospita il tastierino numerico e, nella parte superiore, i controlli multimediali (Gestione tracce, Play/Pausa, Mute, Stop) ed una comoda ghiera per la regolazione del volume.

Sono inoltre presenti i classici LED che fungono da indicatori per Caps Lock, Num Lock e Screen Lock.


CORSAIR K70 RGB MK.2 2. Vista da vicino - Parte prima 3 


Il lato sinistro del prodotto è invece riservato ai tre tasti per la gestione della luminosità, dei profili e del Win Lock.

Dalla foto in alto si può inoltre notare la barra spaziatrice, texturizzata ad arte per fornire un grip maggiore durante le nostre sessione di gioco.


CORSAIR K70 RGB MK.2 2. Vista da vicino - Parte prima 4 


Presente, come sempre, una comoda USB 2.0 di tipo pass-through, quindi replicata dal retro della scheda madre tramite l'utilizzo di un doppio connettore, uno dedicato alla tastiera e l'altro alla porta.


CORSAIR K70 RGB MK.2 2. Vista da vicino - Parte prima 5 


Rispetto ad un tradizionale HUB, questa scelta comporta migliore stabilità, elevata corrente in uscita e massima banda disponibile.


CORSAIR K70 RGB MK.2 2. Vista da vicino - Parte prima 6 


Un primo piano del logo CORSAIR retroilluminato e personalizzabile.

Rimuovendo i keycaps avremo diretto accesso agli switch CHERRY MX RGB Red realizzati con corpo in plastica trasparente, ottimizzato per la diffrazione della luce proveniente da un LED di tipo SMD, saldato sul PCB della tastiera.

Grazie a questo sistema si riducono i costi di produzione dei materiali, realizzando al contempo una periferica retroilluminata in modo decisamente migliore, sia in termini di profondità di colore, con 16.7 milioni di colori, sia in termini di intensità luminosa.

Gli switch in questione sono di tipo lineare: durante la pressione non si avverte alcun feedback tattile ed inoltre non è necessario riportare il tasto al punto di partenza per poter effettuare una nuova pressione.

Queste due caratteristiche li portano ad essere la scelta di molti appassionati di gaming che prediligono titoli MOBA o FPS per ottenere il massimo delle prestazioni.


CORSAIR K70 RGB MK.2 2. Vista da vicino - Parte prima 7


Gli switch CHERRY MX RGB Red hanno una corsa di 4mm, un punto di attivazione di 2 mm ed una forza di attuazione di 45cN

La durata media stimata è di 50 milioni di click.