4. Prova sul campo


Con la CORSAIR K68 RGB abbiamo visto per la prima volta una soluzione originale integrata in quello che è il "solito schema" e, giunti a questo punto, la domanda più ovvia riguarda proprio l'impatto di questa protezione IP32 sul comportamento in gioco.

Nel giro degli appassionati c'è a volte una certa tendenza a mantenere lo status quo, ma sfatiamo subito ogni eventuale dubbio: non ci sono differenze tra il comportamento di un MX Red installato su di una K68 e, ad esempio, su di una K70, perché tutto ciò è stato appositamente progettato per non interferire in alcun modo.

Riuscire a non apportare modifiche allo switch o alle parti meccaniche riconduce le prestazioni della K68 RGB a quelle tipiche degli MX Red e ci consente di descrivere molto facilmente il relativo comportamento in tutti i campi.

Tra gli switch meccanici quest'ultimo è il più alieno rispetto a quanto utilizzato sulle normali tastiere, data l'assenza di qualsivoglia feedback all'attivazione, ma anche quello ritenuto più "veloce" e reattivo proprio per questo motivo, nonostante tutti gli MX alla fine condividano la corsa di 2mm dalla posizione di riposo a quella di attivazione, con una escursione totale di 4mm a fondo pressione.

Ideale per gli sparatutto e qualsiasi videogioco in prima e terza persona dove la rapidità è fondamentale, la K68 RGB è comunque una tastiera in grado di offrire ottime prestazioni in qualsiasi gioco e non risulta mai poco versatile o troppo specialistica purché, ovviamente, non si cerchino espressamente altre caratteristiche.


CORSAIR K68 RGB 4. Prova sul campo 1 


Completata da un buon poggiapolsi removibile sotto il profilo della solidità e della finitura, sebbene la struttura dello stesso non presenti nulla di particolare, la K68 RGB è una meccanica veramente completa, adatta per la propria postazione PC principale non solo per la presenza del tastierino numerico, saltuariamente utile, ma anche per i tasti multimediali a cui difficilmente possiamo rinunciare.

Quando privata del poggiapolsi rimane una tastiera abbastanza compatta e trasportabile, complice un cavo non troppo spesso e con un solo connettore che porta, però, a rinunciare ad un eventuale porta USB aggiuntiva sul bordo della tastiera.

L'ottima usabilità generale viene un po' ridotta esclusivamente dalla scelta di non gommare la base dei supporti di inclinazione, che potrebbe creare dei problemi solo su particolari superfici.