3. Visto da vicino - Parte seconda


CORSAIR iCUE H150i ELITE LCD 3. Visto da vicino - Parte seconda 1 


Il radiatore da 360mm, che in realtà ha dimensioni pari a 390x120x27mm, è realizzato in modo impeccabile e consente di installare l'iCUE H150i ELITE LCD nella maggior parte dei case in circolazione.

Come di consueto, sono presenti dodici fori per lato così da consentire l'installazione sino a sei ventole da 120mm in configurazione push-pull.

A tale proposito, segnaliamo che in bundle vengono fornite le viti per le unità aggiuntive.


CORSAIR iCUE H150i ELITE LCD 3. Visto da vicino - Parte seconda 2 


I tubi in dotazione al nuovo AiO di CORSAIR sono sufficientemente lunghi (380mm) e spessi (8-10mm), realizzati in gomma a bassa permeabilità e rivestiti in tessuto in modo da assicurarne un buon livello di flessibilità evitando eventuali strozzature e facilitarne l'installazione all'interno del case.


CORSAIR iCUE H150i ELITE LCD 3. Visto da vicino - Parte seconda 3  CORSAIR iCUE H150i ELITE LCD 3. Visto da vicino - Parte seconda 4 


A differenza della serie "ELITE CAPELLIX", di cui l'iCUE H150i ELITE LCD è la naturale evoluzione, la parte superiore del blocco principale può essere rimossa senza dover svitare alcuna vite.

É infatti possibile separare in tutta sicurezza la zona dove sono installati lo schermo LCD e l'anello composto dai 24 LED RGB con la relativa cavetteria.

Una modularità tale è sicuramente un grande punto a favore per i nuovi dissipatori di CORSAIR, soprattutto perché  la rottura di un cavo o di un LED può essere risolta semplicemente sostituendo il componente in questione.


CORSAIR iCUE H150i ELITE LCD 3. Visto da vicino - Parte seconda 5 


Come accennato in precedenza, lo schermo LCD può essere acquistato separatamente e montato su tutti gli AiO che fanno parte della gamma "ELITE CAPELLIX", visto che il produttore californiano ha mantenuto il medesimo waterblock, sia per quanto concerne la forma che i collegamenti, tra una generazione e l'altra.


CORSAIR iCUE H150i ELITE LCD 3. Visto da vicino - Parte seconda 6 


I tre cavi citati che escono dalla pompa ne garantiscono l'alimentazione a 12V, demandata al 24pin dal connettere al controller, oltre che la possibilità di interfacciarsi con il software proprietario iCUE, tramite header USB.

A tale proposito, dal momento che per effettuare tutti i collegamenti necessari al funzionamento dell'iCUE H150i ELITE LCD sono necessari due header USB, uno in uscita dalla pompa ed un altro dal Commander CORE, in confezione viene fornito uno splitter a due vie; in questo modo, in caso di schede madri con due soli connettori disponibili, non sarà necessario popolarle tutte.


CORSAIR iCUE H150i ELITE LCD 3. Visto da vicino - Parte seconda 7  CORSAIR iCUE H150i ELITE LCD 3. Visto da vicino - Parte seconda 8 


Il bundle è reso ancor più ricco dalla presenza del controller iCUE Commander CORE, che permette di collegare in tutta comodità fino a sei ventole PWM RGB, semplificando le operazioni di cablaggio e permettendo di risparmiare preziosi header sulla scheda madre.

Questo controller è una rivisitazione del classico Lighting Node CORE, modificato per l'occasione per essere collegato direttamente con il nuovo iCUE H150i ELITE LCD tramite un connettore proprietario a 24pin.

Uno dei due lati più corti ospita un connettore a 2pin riportante la dicitura "TEMP", necessario nel caso si volesse collegare un sensore per il monitoraggio della temperatura.

Come se non bastasse, in bundle vengono fornite due fasce di biadesivo, comode per posizionarlo facilmente all'interno o nel retro del case, rispetto alle quali, però, avremmo sicuramente preferito una soluzione di tipo magnetico.


CORSAIR iCUE H150i ELITE LCD 3. Visto da vicino - Parte seconda 9 


La cavetteria in uscita dal Commander CORE è composta unicamente da due connettori, un SATA POWER che si occuperà di garantire i 12V necessari al corretto funzionamento di tutto il sistema ed un connettore USB 2.0 per interfacciarsi con il software di gestione iCUE.


CORSAIR iCUE H150i ELITE LCD 3. Visto da vicino - Parte seconda 10  CORSAIR iCUE H150i ELITE LCD 3. Visto da vicino - Parte seconda 11 
CORSAIR iCUE ML120 RGB ELITE
Dimensioni
120x120x25mm
Connettore
4pin PWM e 4pin RGB
Alimentazione
12V
Assorbimento
0,12A
Consumo
1,44W
Velocità
450 - 2000 RPM ± 10%
Portata d'aria
58,1 CFM
Pressione statica
2,9 mm-H2O
Emissione acustica
~ 30,4 dB(A)
Bearing
Levitazione magnetica


CORSAIR ha dotato i nuovi dissipatori a liquido di un comparto ventole aggiornato rispetto a quanto visto sulle serie RGB PRO XT, PLATINUM ed ELITE CAPELLIX.

L'iCUE H150i ELITE LCD infatti monta tre iCUE ML120 RGB ELITE, delle ventole appartenenti alla gamma ML dotate di un sistema a levitazione magnetica in grado di fornire un maggiore flusso di aria ed eliminare i problemi di affidabilità tipici derivanti dall'attrito fra le parti meccaniche.

Nonostante le specifiche suggeriscano che la silenziosità sia uno dei loro punti di forza, le iCUE ML120 RGB ELITE risulteranno, come vedremo, piuttosto rumorose sotto carico.


CORSAIR iCUE H150i ELITE LCD 3. Visto da vicino - Parte seconda 12 


Ciascuna delle tre ventole è dotata, ovviamente, dei connettori 4pin PWM e 4pin RGB da collegare, direttamente, alle rispettive porte presenti sul controller.