3. Interno


CORSAIR iCUE 5000X RGB 3. Interno 1 


L'interno del CORSAIR iCUE 5000X RGB, così come l'esterno, è contraddistinto da una verniciatura uniforme di colore nero, con pochi accenni di giallo e dettagli degni di nota.


CORSAIR iCUE 5000X RGB 3. Interno 2 


Il vano mainboard è privo di fronzoli e vede, in corrispondenza della zona CPU, un ampio scasso per l'installazione e la manutenzione dei sistemi di raffreddamento aftermarket.


CORSAIR iCUE 5000X RGB 3. Interno 3 


Come per il 4000X, al posto delle asole passacavo è presente una cover in metallo che ricopre quasi totalmente la parte destra del piatto mainboard e che funge sia da elemento passante per i cavi provenienti dal retro che da copertura per quelli in eccesso.


CORSAIR iCUE 5000X RGB 3. Interno 4 


La sua rimozione permette di scoprire una terza predisposizione per tre ventole da 120mm, particolarmente indicata per coloro che vorranno assemblare un sistema di raffreddamento a liquido custom.


CORSAIR iCUE 5000X RGB 3. Interno 5 


Per poterne usufruire a pieno, però, sarà necessario rimuovere la parte anteriore del vano alimentatore per sostituirla con la seconda copertura presente in dotazione.


CORSAIR iCUE 5000X RGB 3. Interno 6 


Questa operazione è anche consigliata per rimuovere totalmente il supporto per ventole anteriore e facilitare, quindi, le operazioni di montaggio dei radiatori.


CORSAIR iCUE 5000X RGB 3. Interno 7 


Sul piano divisorio del vano alimentatore, oltre ad un'ampia griglia di aerazione, è possibile fissare due supporti per drive da 2,5" in corrispondenza di alcuni fori per il passaggio dei cavi.


CORSAIR iCUE 5000X RGB 3. Interno 8 


Spostandoci sul lato destro del case e rimuovendo la paratia in vetro temperato, scopriamo una scelta progettuale abbastanza insolita; oltre ai fori per l'installazione di tre ventole da 120mm, l'intera zona posteriore del piatto mainboard è coperta da un pannello in acciaio molto sottile.


CORSAIR iCUE 5000X RGB 3. Interno 9  CORSAIR iCUE 5000X RGB 3. Interno 10 


Tale pannello è dotato di cardini e, pertanto, dovrà essere aperto al fine di mettere completamente a nudo il retro del piatto mainboard e consentire le operazioni di assemblaggio.


CORSAIR iCUE 5000X RGB 3. Interno 11 


Ovviamente il cestello per drive posizionato in basso, accanto all'alimentatore, così come i supporti da 2,5", potranno essere rimossi al fine di facilitare le operazioni di cablaggio e dedicare più spazio ai cavi in eccesso.


CORSAIR iCUE 5000X RGB 3. Interno 12 


Il foro in corrispondenza del socket della CPU (per il sistema di ritenzione dei dissipatori) è parzialmente coperto da un piccolo supporto in metallo che, volendo, potrà essere utilizzato per l'installazione di un altro drive da 2,5".

Avremmo gradito un controller con più porte rispetto alle sei disponibili, visto che internamente è possibile montare fino a dieci ventole ed il collegamento di più sistemi CORSAIR potrebbe risultare abbastanza ostico.


CORSAIR iCUE 5000X RGB 3. Interno 13 


Tra il retro del piatto mainboard e la paratia laterale in vetro laterale intercorrono circa 35mm di spazio.

La copertura di acciaio appena vista toglie giusto un paio di millimetri, ma lo spazio è abbondante anche nel caso in cui si andassero ad utilizzare tutti e tre i supporti per drive da 2,5" presenti.