13. Impatto acustico


Aspetto molto importante per qualsiasi sistema di raffreddamento è il comfort acustico che l'unità riesce a restituire.

A tale proposito effettueremo due rilievi, rispettivamente a 30 e 70 cm di distanza, ovvero condizioni coincidenti con quelle utilizzate per valutare la rumorosità prodotta dagli alimentatori nelle nostre recensioni, così da ampliare la possibilità di confronto.

Ricordiamo, inoltre, che le nostre rilevazioni vengono effettuate su un banchetto da test, motivo per cui bisogna considerare i valori registrati decisamente più alti rispetto ad una normale postazione costituita da un PC chiuso.


Corsair Hydro Series 2016 13. Impatto acustico 1


Le rilevazioni fonometriche effettuate a 30 cm dagli AiO in prova mostrano una situazione senza alcun dubbio interessante, con una soglia di rumore accettabile con le ventole impostate al minimo dei giri.

In questo frangente il Corsair H115i risulta il più silenzioso dei quattro con una soglia massima di 52 dBA, seguito dal modello H110i con i suoi 55 dBA e, successivamente, dagli H100i v2 e H80i v2, che fanno registrare rispettivamente 57 e 59 dBA.

Se a 7V tutti i sistemi risultano discretamente silenziosi, una volta portate le ventole al massimo dei giri si assiste ad un "catastrofico" innalzamento del rumore toccando una soglia massima di ben 72 dBA.

Ricordiamo comunque che, trattandosi di ventole PWM, difficilmente si raggiungeranno il massimo dei giri nelle condizioni di normale utilizzo e di lieve overclock.

Siamo certi che utilizzando l'ottimo software di gestione Corsair LINK riuscirete a trovare facilmente ed in poco tempo il giusto compromesso tra performance e silenziosità.


Corsair Hydro Series 2016 13. Impatto acustico 2


Dalle rilevazioni a 70 cm, situazione più vicina alla realtà, la soglia di rumorosità si attenua leggermente permettendo a tutti i modelli di risultare meno fastidiosi anche con le ventole impostate al massimo dei giri.