4. Componentistica & Layout - Parte prima


Corsair HX1000i 4. Componentistica & Layout - Parte prima 1 


Il blocco presa/interruttore presenta solo due condensatori ospitati sul retro, ma troveremo tutti gli altri componenti del filtro EMI d'ingresso sul PCB principale.

Non ci entusiasma, invece, la scelta di utilizzare l'interruttore a due vie su un solo cavo d'ingresso; in questo modo potremo disconnettere solo la fase o il neutro, a seconda del verso in cui inseriamo la spina, mentre l'altro cavo continuerà ad essere collegato alla rete elettrica. 


Corsair HX1000i 4. Componentistica & Layout - Parte prima 2 
Corsair HX1000i 4. Componentistica & Layout - Parte prima 3  Corsair HX1000i 4. Componentistica & Layout - Parte prima 4 


Estratto il PCB dallo chassis possiamo ora iniziare l'analisi della circuiteria interna. 

La produzione di questo modello è chiaramente di casa CWT (Channel Well Technology) che non utilizza, al momento, alcun DSP per il controllo digitale del funzionamento degli alimentatori.

Da un primo sguardo si nota subito la somiglianza con il modello RM1000 ma, prestando maggiore attenzione, scorgeremo delle sostanziali differenze, soprattutto per quanto riguarda lo stadio secondario di rettifica ed i moduli DC-DC per la generazione delle tensioni inferiori.

Sebbene lo spazio a disposizione sia completamente occupato, la disposizione dei vari elementi consente di mantenere sufficiente spazio per il ricircolo dell'aria, aspetto fondamentale per consentire una modalità fanless piuttosto spinta e priva di rischi.


Corsair HX1000i 4. Componentistica & Layout - Parte prima 5 
Corsair HX1000i 4. Componentistica & Layout - Parte prima 6  Corsair HX1000i 4. Componentistica & Layout - Parte prima 7 


Le differenze rispetto al Corsair RM1000 si notano anche sulla faccia inferiore del PCB, con alcune zone completamente riviste.

Come era lecito aspettarsi, anche sul nuovo HX1000i le saldature sono di ottimo livello e non si notano applicazioni grossolane.

Interessante notare i cinque shunt distribuiti sul PCB, due in ingresso e tre in uscita; tramite questi resistori di bassissimo valore è possibile rilevare, per misura indiretta, anche forti correnti, grazie alla caduta di tensione che si andrà a generare alle estremità dell'elemento.


Corsair HX1000i 4. Componentistica & Layout - Parte prima 8  Corsair HX1000i 4. Componentistica & Layout - Parte prima 9 


Il PCB delle connessioni modulari è stato completamente rivisto e, oltre ad ospitare un maggior numero di condensatori, questa volta tutti allo stato solido, vede una migliore distribuzione delle stesse.