9. Impatto acustico


Aspetto molto importante per qualsiasi sistema di raffreddamento è il comfort acustico che l'unità riesce a restituire.

A tale proposito effettueremo due rilievi, rispettivamente a 30 e 70 cm di distanza, ovvero condizioni coincidenti con quelle utilizzate per valutare la rumorosità prodotta dagli alimentatori nelle nostre recensioni, così da ampliare la possibilità di confronto.

Ricordiamo, inoltre, che le nostre rilevazioni vengono effettuate su un banchetto da test, motivo per cui bisogna considerare i valori registrati decisamente più alti rispetto ad una normale postazione costituita da un PC chiuso.


Corsair H80i GT & H100i GTX 9. Impatto acustico 1


Come c'era da aspettarsi, le Corsair SP120L risultano estremamente rumorose al massimo dei giri toccando la soglia dei 70 dBA di rumore prodotto in configurazione push-pull sull'H80i GT, un risultato assolutamente inaccettabile.

A 7V invece, la rumorosità si attesta sui 60 dBA, un valore decisamente più basso anche se ancora elevato.

Lievemente migliore il rumore prodotto sul radiatore esteso del modello H100i GTX.

Ci preme comunque evidenziare che, trattandosi di ventole PWM, difficilmente si raggiungeranno gli oltre 2400 RPM massimi consentiti in condizioni reali di utilizzo, soprattutto se impostate ad hoc dal software di gestione Corsair LINK.


Corsair H80i GT & H100i GTX 9. Impatto acustico 2


Dalle rilevazioni fonometriche effettuate a 70 cm dalla sorgente sonora, che ricordiamo essere la condizione più vicina alla realtà, la situazione migliora decisamente con un picco massimo di 46 dBA a 7V e 61 dBA a 12V.