2. Visto da vicino - Parte prima


Corsair H110i GTX 2. Visto da vicino - Parte prima 1 


Una volta rimossi tutti gli involucri protettivi ci troviamo di fronte ad un imponente radiatore in alluminio da 280mm di nuova produzione e quindi completamente diverso da quello visto con il modello H110i GT.

Waterblock e tubi sono invece i medesimi utilizzati per le nuove punte di diamante dell'azienda californiana, ovvero H80i GT e H100i GTX.


Corsair H110i GTX 2. Visto da vicino - Parte prima 2 


Il blocco pompa/waterblock è di chiara impronta Asetek, come si evince anche dal sito ufficiale di Corsair.

Per coloro che si fossero persi il salto generazionale, si tratta di un nuovo gruppo a design ottagonale low-profile con un spessore di soli 35mm, che include al suo interno una pompa ad alta efficienza e ridotte emissioni acustiche.

Inoltre, come potete vedere dalla foto in alto, sono stati abbandonati i raccordi a banana per i tubi, utilizzando in questo caso un particolare collegamento che consente una rotazione di 360° del waterblock garantendo, così, un'ideale posizionamento dello stesso all'interno del case durante l'installazione.

Presente, in questo caso, il nuovo logo Corsair caratterizzato dalle tre vele stilizzate ed un nuovo font, sotto il quale è posto il LED RGB a 16,8 milioni di colori che si occupa dell'illuminazione dinamica dello stesso.


Corsair H110i GTX 2. Visto da vicino - Parte prima 3 


Lateralmente troviamo il connettore Micro-USB per l'utilizzo, tramite l'apposito cavo, dell'ottimo software di gestione Corsair LINK 3.


Corsair H110i GTX 2. Visto da vicino - Parte prima 4 


La base in rame, a differenza dei modelli quadrati utilizzati in precedenza, presenta un design circolare.

Nonostante gran parte dei produttori di soluzioni All-in-One abbiano abbandonato l'utilizzo di paste termoconduttive preapplicate, Corsair continua a proporre un pad centrale che vi costringerà a ripulire meticolosamente la base qualora vogliate utilizzare un altro tipo di pasta termica.


Corsair H110i GTX 2. Visto da vicino - Parte prima 5 


La levigatura eseguita in maniera quasi maniacale ed una finitura lucida di pregevole fattura garantisce un perfetto contatto tra base in rame ed IHS della CPU, dissipando al meglio il calore.


Corsair H110i GTX 2. Visto da vicino - Parte prima 6 


A differenza dei modelli H80i GT ed H100i GTX, l'alimentazione per il nuovo Corsair H110i GTX è affidata ad un connettore SATA POWER che si occuperà di garantire i 12V necessari al funzionamento della pompa e delle due ventole fornite a corredo.

Il connettore a 3-pin tachimetrico dovrà essere collegato all'entrata CPU FAN per visualizzare la velocità della pompa.