Corsair è stata piuttosto prolifica nella produzione di nuove soluzioni per il gaming nell'ultimo periodo ed in queste pagine abbiamo avuto una costante testimonianza di ciò grazie alla possibilità di recensire praticamente tutto quanto ha reso disponibile.

Nonostante sia un protagonista navigato del mercato PC, il produttore americano si è imposto al pubblico dei giocatori senza avere la presunzione di colmare il divario con i brand più specializzati e conosciuti nel giro di pochissimo tempo, gettando con la giusta calma le basi del proprio successo.


Corsair Gaming VOID Surround 1


Dalla nascita delle prime Vengeance, a cui possiamo far risalire i primi passi di Corsair nel mondo gaming, ha preso vita un catalogo che propone attualmente quattro tipologie di mouse, tastiere per tutte le fasce, mousepad dal tessuto al metallo e, per finire, cuffie stereo e multicanale anche in versione wireless.

Questa ultima tipologia di periferiche è stata recentemente aggiornata con l'introduzione della linea VOID oggetto di una nostra approfondita recensione nel novembre scorso.

Costruite a partire da un comune design, che ha permesso di diminuire i costi e facilitarne lo sviluppo, le nuove cuffie sono proposte in differenti modelli per soddisfare le esigenze più particolari.

Analogiche con connessione jack da 3,5", le VOID Stereo offrono validissime performance audio con un alto livello di compatibilità per varie sorgenti, pagando lo scotto in termini di funzionalità accessorie e praticità per l'uso su PC Windows, caratteristiche forti, al contrario, per le VOID Dolby 7.1 USB.

In vetta le VOID Wireless, il modello più particolare, con integrata tutta l'elettronica necessaria al funzionamento senza cavi con tutti i pregi ed i difetti tipici di questa tecnologia ed i costi ovviamente annessi.

Questi tre modelli di cuffie coprono la maggior parte delle esigenze, ma non tutte: nascono cosi le VOID Surround, il quarto modello della serie che oggi andiamo ad analizzare e che si pone come una soluzione in grado di unire i punti di forza delle Stereo e delle Dolby 7.1 per i giocatori che necessitano di entrambe le tipologie di connessione.


Corsair Gaming VOID Surround
Tipologia Headset stereo 
Design padiglioni Circumaurali chiusi 
Diametro driver 50mm 
Impedenza  32 ohm
Risposta in frequenza  20-20k Hz
Microfono Unidirezionale a cancellazione di rumore 
Peso 370g circa
Connessione
jack 3,5mm 4 poli TRRS - USB


Come era facile intuire, le VOID Surround non sono una sorpresa dal punto di vista delle specifiche dei driver, rimasti gli stessi, e della costruzione, invariata, ma introducono alcune varianti in termini di funzionalità che avranno certamente un risvolto all'atto pratico.

Il nuovo schema di cablaggio prevede un unico connettore jack analogico da 3,5, di tipo TRRS a quattro poli per il trasporto dei segnali stereo, microfono e massa, con in bundle un adattatore integrato di scheda audio per la connettività USB.

Saranno sufficienti tali modifiche a migliorare il lavoro svolto con le precedenti VOID?

Per scoprirlo non vi rimane che seguirci nella prossime pagine di questa nostra recensione ...