4. Corsair Utility Engine


Il software a corredo, chiamato Corsair Utility Engine (abbreviato d'ora in poi come CUE), è un potente applicativo che dà forma a tutte le funzionalità aggiuntive della STRAFE, incluse le Macro e gli effetti di illuminazione dinamici.

La memoria integrata potrà immagazzinare solo uno stadio di illuminazione statico, sia esso completo o solo con pochi tasti illuminati.

Il CUE, in forza della sua complessità, necessita per essere compreso appieno della lettura del manuale redatto da Corsair (disponibile qui): da parte nostra ci limiteremo ad analizzare comportamento e facilità d'uso senza fornire una guida passo-passo che risulterebbe non appropriata in questa sede.

Non abbiate timore, comunque, il CUE non richiede una laurea in Ingegneria Informatica.


Corsair Gaming STRAFE 4. Corsair Utility Engine 1 


Il primo menu del programma include le opzioni per la riprogrammazione dei tasti e tutte le impostazioni inerenti le prestazioni della periferica e le funzionalità aggiuntive.

In alto a sinistra c'è la voce che ci consente di esportare o importare i profili creati: in assenza di memoria onboard è necessario tenere sempre aggiornato il relativo backup.

I profili, cosi come intesi sul CUE, sono contenitori in grado di ospitare svariati setup semplici (chiamati "Mod") che possono anche appartenere a differenti periferiche e che includono un singolo set di impostazioni inerenti ai menu ASSEGNAZIONE, ILLUMINAZIONE e PRESTAZIONI.

Il profilo può essere richiamato con l'attivazione di un particolare programma, mentre una Mod può essere selezionata solo assegnando la funzione ScegliCambia Modo.

Si tratta di un sistema a più livelli rispetto ai profili "classici" che troviamo sui software concorrenti, ma che permette sia un uso semplice (con molti profili a singola Mod, ognuna collegata ad un gioco particolare), sia un uso estremamente personale (con più Mod speciali per ogni gioco).

Nel menu ASSEGNAZIONI è possibile riprogrammare i tasti dalla nostra STRAFE virtuale con funzioni registrate tramite il menu AZIONI o, in alternativa, accedendo direttamente all'editor con click destro su un tasto che vogliamo riprogrammare e un click su "Assegna nuova azione..."


Corsair Gaming STRAFE 4. Corsair Utility Engine 2  Corsair Gaming STRAFE 4. Corsair Utility Engine 3 


Il ventaglio di scelte offerte per l'inserimento copre ogni tipo di necessità possibile ed immaginabile potendo, tramite il menu AZIONI, monitorare con facilità tutte le Macro create quando esse saranno in numero elevato.

Nel menu PRESTAZIONI trovano spazio solo le opzioni relative al tasto WinLock, con cui scegliere se bloccare solo il tasto Start o anche le combinazioni Alt+F4 e Alt+Tab.


Corsair Gaming STRAFE 4. Corsair Utility Engine 4  Corsair Gaming STRAFE 4. Corsair Utility Engine 5 


Il menu ILLUMINAZIONE ci consente di personalizzare la STRAFE semplicemente tramite l'interfaccia grafica, selezionando manualmente i tasti da illuminare o inserendo gli effetti preimpostati.

Ancora una volta il CUE offre un livello di utilizzo più complesso, adatto a chi vuole programmare qualche effetto dinamico di sicuro impatto estetico.

Le capacità a nostra disposizione dalla STRAFE saranno sicuramente inferiori rispetto ad una RGB, ma per gli artisti più capaci sono sempre disponibili gli effetti Gradiente, Onda ed Increspatura per dare vita a soluzioni più complesse.

Per imparare le basi o dissipare i dubbi ricordiamo la presenza del manuale Corsair, mentre per trarre ispirazione o prendere in prestito i lavori programmati da altri utenti, vi consigliamo di affacciarvi sul forum dedicato.