3. Firmware e capacità

 

Corsair Flash Voyager GT USB 3.0 64GB 3. Firmware e capacità 1

 

La Corsair Flash Voyager GT USB 3.0 64GB giunta in redazione è equipaggiata con una versione di firmware contrassegnata come revisione 1.00.

Nonostante lo screen di HD Tune Pro possa far pensare il contrario, il Flash Drive non è in grado, tramite l'interfaccia USB, di supportare le funzionalità ATA avanzate che solitamente si sfruttano per la gestione degli SSD.

Di fatto l'unità non implementa un bridge ATA -> USB in grado di trasmettere alcuni comandi specifici come le funzioni SMART, per cui non è possibile sfruttare il comando TRIM di Windows 7 per ripristinare le prestazioni del supporto.

Non è possibile altresì effettuare il Secure Erase con i metodi finora utilizzati sugli SSD ma, dai test effettuati, abbiamo rilevato che per ripristinare le prestazioni iniziali del supporto è sufficiente riempire il drive con un file unico di grandezza pari alla sua capacità e poi cancellarlo.

La capacità totale formatta è di circa circa 59,6GB in FAT32 ma, volendo, è possibile modificarla in NTFS con un qualsiasi programma di gestione dischi.

Per i nostri test abbiamo preferito effettuare la conversione del file system in NTFS in quanto, a nostro avviso, risulta più versatile per un utilizzo in ambito multimediale e, allo stesso tempo, per facilitare le operazioni di ripristino delle prestazioni tra le varie sessioni di test.