Dopo un avvio piuttosto tentennante dovuto alla mancata integrazione in maniera nativa nei propri chipset da parte di Intel,  il protocollo USB 3.0 è finalmente giunto alla piena maturazione ed ha quasi completamente soppiantato l'oramai obsoleto standard USB 2.0 in tutte le mainboard di ultima generazione.

Questo aspetto sta spingendo tutti i maggiori produttori ad intensificare il lavoro di studio e ricerca per ottenere periferiche di memorizzazione basate su memorie NAND Flash sempre più capienti e veloci, in grado di insidiare in prestazioni persino i moderni SSD.

Un tipico esempio del livello tecnologico raggiunto è costituito dalla Corsair Flash Voyager GS 256GB, oggetto della recensione odierna, che unisce un'elevata capacità di storage a prestazioni da capogiro.

L'unità in questione, dotata di Part Number CMFVYGS3-256GB, è infatti accreditata di velocità di lettura e scrittura sequenziali pari, rispettivamente, a 260 e 105 MB/s.

Oltre che per prestazioni e capacità, questo prodotto si contraddistingue per il suo design molto raffinato, caratterizzato da uno chassis in alluminio spazzolato di colore grigio titanio, dotato di un connettore USB fisso protetto da un cappuccio del medesimo materiale.

La linea Flash Voyager GS va ad affiancare la preesistente Voyager GT, di cui abbiamo avuto modo di provare il modello da 64GB in un precedente articolo, ma non a sostituirla, in quanto orientata  verso una diversa tipologia d'utenza.

Di seguito abbiamo riportato le specifiche tecniche che accomunano i tre modelli che ne fanno parte e le relative differenze prestazionali.


Corsair Flash Voyager GS
Capacità64GB, 128GB, 256GB
InterfacciaUSB 3.0,  retrocompatibile USB 2.0
Resistenza agli urti
40G
Temperatura d'esercizio
N.D.
Materiali
Alluminio spazzolato, plastica
Garanzia
5 anni


 Codice prodotto
Capacità
Velocità Max. Lettura Sequenziale
Velocità Max. Scrittura Sequenziale
CMFVYGS3-64GB64GB
260 MB/s
70 MB/s
CMFVYGS3-128GB128GB
260 MB/s
90 MB/s
CMFVYGS3-256GB256GB260 MB/s105 MB/s


Buona lettura!