Esattamente cinque anni fa, al Computex 2012 di Taipei, CORSAIR svelava al pubblico le sue nuove memorie premium Dominator Platinum, allora in versione DDR3, le quali si apprestavano a diventare di lì a poco un "must have" per appassionati di tutto il mondo in virtù di un design rivoluzionario e, ovviamente, dell'elevato livello di prestazioni offerto.

Durante questo lasso di tempo abbiamo assistito a varie edizioni speciali di questa riuscitissima linea, che non puntavano certo a stravolgerne le forme originarie, ma che volevano in qualche modo aumentarne la capacità di integrarsi a livello estetico sulle più disparate configurazioni high end dei vari produttori di turno.

A tal proposito ricordiamo le Limited Edition Orange appositamente create per la GIGABYTE GA-X99-SOC Champion, le ROG Edition per le piattaforme ASUS ROG e le più recenti Special Edition Blackout e Chrome caratterizzate da un look mozzafiato grazie all'impiego di diversi materiali ed eleganti finiture per la realizzazione dei dissipatori.

Proprio sulla scia di questi ultimi modelli il produttore a stelle e strisce ha recentemente presentato un'interessante variante, prodotta rigorosamente in tiratura limitata, denominata Special Edition Torque.


CORSAIR Dominator Platinum SE Torque 1


Le CORSAIR Dominator Platinum Special Edition Torque sono caratterizzate da una particolare verniciatura della barra arcuata superiore che conferisce loro l'effetto tipico dei metalli sottoposti ad elevate temperature quando, ad esempio, si ha la necessità di doverli sagomare o torcere (da qui il nome "Torque") con più facilità.

Il resto della componentistica, come avremo modo di vedere, è di prim'ordine e prevede l'utilizzo di dissipatori di alluminio con finitura spazzolata ed incisione al laser recante il numero progressivo del kit oltre, ovviamente, alla denominazione delle stesse.

Naturalmente sotto il "cofano" ci sono ICs altamente selezionati in grado di garantire ottime performance in overclock grazie anche all'impiego di un PCB a dieci strati.

Le Dominator Platinum SE Torque sono disponibili, forse ancora per poco data la tiratura limitata, in kit da 32GB potendo scegliere tra la versione 2x16GB oppure quella 4x8GB, entrambe compatibili con le piattaforme Intel di ultima generazione.

Il kit pervenuto nei nostri laboratori ed oggetto della nostra odierna recensione è formato da quattro moduli da 8GB ciascuno operante alla frequenza di 3200MHz con timings 14-16-16-36 2T e identificato dal produttore tramite il part number CMD32GX4M4C3200C14T.

Buona lettura!