2. Dominator Airflow Platinum


Per sfruttare al meglio le doti di overclock dei moduli di memoria è necessario un buon sistema di dissipazione del calore, motivo per cui Corsair fornisce in dotazione al kit di Dominator Platinum DDR4 3600MHz 16GB il sistema Dominator Airflow Platinum progettato, come già accennato, per aumentare l'efficienza di raffreddamento dei dissipatori in modo silenzioso.


Corsair Dominator Platinum DDR4 3600MHz 16GB 2. Dominator Airflow Platinum 1 


Ciascuno dei due sistemi di dissipazione è dotato di un paio di clip in metallo e le relative viti per il bloccaggio.


Corsair Dominator Platinum DDR4 3600MHz 16GB 2. Dominator Airflow Platinum 2 


La parte superiore del Dominator Airflow Platinum è costituita da una robusta griglia in alluminio anodizzato, attraverso la quale le due ventole riescono ad aspirare l'aria dall'alto.

Nella parte centrale spicca uno scudetto di colore nero riportante il logo Corsair che ritroviamo anche sui montanti laterali, questi ultimi realizzati in alluminio satinato di colore nero e dotati di scanalature atte ad aumentare la superficie di scambio del calore.


Corsair Dominator Platinum DDR4 3600MHz 16GB 2. Dominator Airflow Platinum 3 


La base del Dominator Airflow Platinum ed i due montanti laterali costituiscono un unico pezzo ricavato da un profilato in alluminio a forma di "U".

In corrispondenza della posizione delle ventole troviamo due ampi fori di aerazione che permettono al flusso d'aria di investire direttamente i moduli sottostanti.

Le due ventole PWM, aventi un diametro di 60mm, sono incastonate nel bel mezzo dei due blocchi e fissate alla base tramite un paio di robuste viti; ulteriori quattro viti, infine, permettono di bloccare la parte superiore del dissipatore alla base.

Entrambe le ventole sono dotate di LED RGB e sono alimentate tramite un cavo con connettore a 4 pin che andrà collegato direttamente alla mainboard o, in alternativa, ad un sistema Corsair LINK.

Grazie a quest'ultimo è possibile controllare la velocità delle ventole direttamente dal sistema operativo tramite il software in dotazione e cambiare l'illuminazione dei LED integrati, dalla loro configurazione predefinita (in rosso) ad un'altra, scegliendo uno tra i 16.8 milioni di colori disponibili.

In questo modo sarà possibile assegnare colori diversi in funzione di una delle temperature rilevate dal Corsair LINK o in base al layout della piattaforma in uso.


Corsair Dominator Platinum DDR4 3600MHz 16GB 2. Dominator Airflow Platinum 4 


L'immagine in alto ci mostra uno dei due robusti supporti realizzati in acciaio, opportunamente sagomato e verniciato rigorosamente di colore nero.

Nella parte destra possiamo osservare le tre linguette in metallo che andranno inserite in apposite scanalature ricavate sulle estremità del dissipatore, mentre sul lato sinistro è visibile la parte che andrà ad agganciarsi sui leveraggi presenti sugli slot DIMM.

La presenza di una morbida guarnizione in gomma, inoltre, impedisce il contatto diretto tra metallo e plastica che, a lungo andare, potrebbe danneggiare il sistema di ritenzione degli slot.


Corsair Dominator Platinum DDR4 3600MHz 16GB 2. Dominator Airflow Platinum 5 


Una vista dell'estremità del dissipatore, che mette in rilievo le tre scanalature necessarie all'inserimento e successivo fissaggio del supporto.


Corsair Dominator Platinum DDR4 3600MHz 16GB 2. Dominator Airflow Platinum 6 


L'ultima immagine ci mostra il Dominator Airflow Platinum ad assemblaggio completato, pronto per essere installato sugli slot DIMM.

Segnaliamo che, avendo noi utilizzato una mainboard caratterizzata da un'estrema vicinanza della VGA agli slot DIMM, abbiamo dovuto disinstallare preventivamente la stessa per evitare possibili contatti tra il PCB di quest'ultima ed il supporto metallico del Dominator Airflow Platinum.