11. Conclusioni


Giunti al termine della nostra recensione dobbiamo tirare le semme su di un prodotto che, ancora una volta, conferma la bontà del suo progetto.

Le Corsair Dominator Platinum DDR4 3600MHz 16GB rappresentano di fatto l'essenza del prodotto enthusiast per antonomasia: prestazioni al top, design ai massimi livelli e qualità indiscussa degli ICs Samsung utilizzati.

Queste RAM, grazie alla loro elevata frequenza operativa, hanno restituito valori di larghezza di banda tranquillamente paragonabili a quelli di un kit di fascia media operante in modalità quad channel.

Come se non bastasse, i test di overclock hanno messo in luce la capacità di tollerare frequenze ben più alte di quelle di targa con un overvolt estremamente contenuto ed ottimi timings.

Questo particolare ci suggerisce che, con buona probabilità, il limite di frequenza massima da noi riscontrato potrebbe dipendere da alcune limitazioni della nostra piattaforma di test, memory controller della CPU in primis, e non da una incapacità oggettiva di questi straordinari moduli di memoria.

In conclusione possiamo affermare che, oltre alle potenzialità appena citate, la frequenza operativa di targa di questo kit vi permetterà di sfruttare pienamente la vostra piattaforma ed il suo inconfondibile design potrà donarle quel tocco di classe a cui un vero appassionato difficilmente è disposto a rinunciare.

Il prezzo su strada delle Corsair Dominator Platinum DDR4 3600MHz 16GB pari a circa 289€ non è sicuramente alla portata di tutti ma, a nostro avviso, è ampiamente commisurato alla esclusività del prodotto e alle prestazioni messe in mostra.


VOTO: 5 Stelle


Corsair Dominator Platinum DDR4 3600MHz 16GB 11. Conclusioni 1 Pro
  • Qualità costruttiva
  • Design
  • Frequenza operativa
  • Overclock
  • Dominator Airflow Platinum

Contro

  • Nulla da segnalare


Si ringraziano Corsair e Drako.it per l'invio del sample oggetto della nostra recensione.


Votazione Finale