Corsair Dominator Platinum 3000MHz 32GB 1 


A distanza di dieci mesi dalla recensione delle Dominator Platinum DDR4 3400MHz Limited Edition Orange, rieccoci alle prese con un kit di memorie di questa celebre serie che, dopo aver spopolato nella versione DDR3, ha conosciuto una seconda giovinezza nella versione DDR4 sulle piattaforme X99 e si sta consacrando definitivamente sulla nuova piattaforma Skylake, ideale per sfruttare al massimo tutti i pregi della nuova architettura.

Il kit oggi in esame, dotato di part number CMD32GX4M2B3000C15, comprende due moduli di memoria con una capacità di 16GB cadauno per una capacità complessiva di 32GB ed in grado di operare ad una frequenza nominale di 3000MHz con timings 15-17-17-35 ad una tensione operativa di 1,35V.

Si tratta, quindi, di moduli a doppia densità equipaggiati con ICs di nuova generazione ad elevata capacità che consentono di raggiungere un quantitativo di ben 128GB nei kit comprendenti otto moduli.



Oltre che per le prestazioni e la capacità, il kit di Dominator Platinum 3000MHz 32GB si distingue per il design, unico nel suo genere, conferito dal caratteristico dissipatore che sfrutta l'ormai collaudata tecnologia Corsair DHX ed un sistema di illuminazione a tubi di LED intercambiabili.

Riguardo tale tecnologia, ricordiamo ai lettori che la stessa prevede un dissipatore modulare ad alte prestazioni in alluminio anodizzato dotato di top bar, perfettamente coadiuvato nel suo lavoro da un PCB ad alto numero di strati, ottimizzato per garantire un efficiente trasferimento del calore.

Infine, va menzionata la presenza del connettore per il collegamento di ciascun modulo al sistema di monitoraggio della temperatura in tempo reale Corsair LINK, integrandolo perfettamente nell'ecosistema creato ad arte dal produttore per sfruttare al meglio le potenzialità dell'hardware.

Per quanto concerne le prestazioni, i dati di targa sono già molto interessanti, ma se avrete la pazienza di seguirci nelle prossime pagine, andremo a scoprire insieme se anche questo kit è in grado di mettere in mostra le canoniche doti in overclock che contraddistinguono i prodotti di questa linea.