3. Visto da vicino - Parte seconda


CORSAIR DARK CORE RGB PRO 3. Visto da vicino - Parte seconda 1 


Il DARK CORE RGB PRO è equipaggiato con un sensore ottico PixArt PAW 3392 in grado, come già detto, di toccare una risoluzione di 18.000 DPI, regolabili tramite iCUE in step di un solo DPI.

Come se non bastasse, CORSAIR ha sviluppato anche diverse tecnologie piuttosto avanzate, sopratutto nel campo della comunicazione wireless, di cui il nuovo mouse è dotato:

  • IFS, ovvero Intelligent Frequency Shift, una metodologia da applicare al protocollo di comunicazione wireless che permette al dispositivo di scegliere "on-the-fly" il canale di comunicazione più veloce nella frequenza dei 2.4GHz.
  • SLIPSTREAM, il quale sfrutta IFS per la comunicazione wireless, garantisce un segnale estremamente potente, quasi totalmente esente da problematiche legate a possibili interferenze con altri dispositivi wireless nelle vicinanze. Inoltre, la potenza del segnale è tale da supportare una distanza superiore ai 10 metri. Il risultato è una comunicazione senza fili che non ha nulla da invidiare a quella cablata, con una latenza inferiore al millisecondo.
  • Hyper-Polling: la frequenza del polling rate del DARK CORE RGB PRO può essere regolata in un range che va da 125Hz a 2000Hz tramite iCUE. Gli altri mouse di questa fascia disponibili oggi sul mercato non garantiscono in nessun modo un invio di informazioni al PC pari a 2000 pacchetti al minuto, facendo dell'ultimo arrivato CORSAIR uno dei mouse tecnicamente più avanzati presenti sul mercato.


CORSAIR DARK CORE RGB PRO 3. Visto da vicino - Parte seconda 2  CORSAIR DARK CORE RGB PRO 3. Visto da vicino - Parte seconda 3  CORSAIR DARK CORE RGB PRO 3. Visto da vicino - Parte seconda 4 


Il lato destro del mouse, oltre a contenere il piccolo alloggiamento per il ricevitore USB visto in precedenza, presenta al suo interno due piccoli fori di forma quadrata per poter agganciare il secondo grip, anch'esso avente la medesima texture del dorso del mouse.


CORSAIR DARK CORE RGB PRO 3. Visto da vicino - Parte seconda 5 


In questo modo il DARK CORE RGB PRO assume una forma quasi simmetrica, fornendo un appoggio per il mignolo e rendendolo leggermente più adatto ai giocatori mancini, pur avendo i tasti programmabili sul lato sinistro.


CORSAIR DARK CORE RGB PRO 3. Visto da vicino - Parte seconda 6 


Il cavo USB fornito in dotazione è di eccellente fattura: nonostante il nuovo mouse di CORSAIR sia pensato principalmente per essere utilizzato in modalità wireless, la presenza di un cavo in tessuto intrecciato, ma soprattutto USB-C, è sempre un'ottima scelta.


CORSAIR DARK CORE RGB PRO 3. Visto da vicino - Parte seconda 7 


Il DARK CORE RGB PRO possiede 9 zone a LED RGB, ciascuna regolabile autonomamente rispetto alle altre tramite software iCUE.

Il pulsante centrale è dedicato al cambio della risoluzione "on-the-fly", selezionabile da tre profili preimpostati ad un valore di 800, 1500 e 3000 DPI, i quali possono comunque essere modificati sempre tramite iCUE.


CORSAIR DARK CORE RGB PRO 3. Visto da vicino - Parte seconda 8 


CORSAIR ha munito il suo nuovo mouse dei collaudati switch Omron visti sulla maggior parte dei modelli precedenti, scelta comprensibile, visto che questi ultimi hanno una durata superiore a 50 milioni di click, una forza di azionamento di 60 gf e una corsa per l'attuazione pari a 0.45mm, peculiarità che li rendono ideali per il gaming.