2. Visto da vicino


CORSAIR AX1000 Titanium 2. Visto da vicino 1 


Il CORSAIR AX1000 Titanium, derivante dal progetto impiegato da Seasonic per i suoi PRIME Ultra, sorprende per le dimensioni estremamente compatte.


CORSAIR AX1000 Titanium 2. Visto da vicino 2 


Una lunghezza di appena 170mm non è propriamente comune su un alimentatore da 1kW, basti pensare che molti diretti concorrenti non riescono a scendere sotto i 200mm.

Tre centimetri non sono pochi quando si ha a che fare con case angusti e si vuole intervenire sul cablaggio senza dover smontare l'alimentatore.


CORSAIR AX1000 Titanium 2. Visto da vicino 3  CORSAIR AX1000 Titanium 2. Visto da vicino 4 


La verniciatura in nero opaco è ovviamente di eccellente qualità, mentre l'adesivo laterale, anche se egregiamente applicato, non entusiasma per la resa estetica.

Come già accennato, la possibilità di applicare delle cover magnetiche in diverse colorazioni consente, ad ogni modo, un minimo di personalizzazione.

L'importanza del fattore estetico, oltre che soggettiva, è dipendente dalla scelta del case che si andrà ad usare: non tutti i modelli di recente produzione, infatti, mettono in bella vista l'alimentatore rendendo inutile, pertanto, qualsiasi orpello aggiuntivo.


CORSAIR AX1000 Titanium 2. Visto da vicino 5  CORSAIR AX1000 Titanium 2. Visto da vicino 6 


La vista frontale mostra tre file di connettori, raggruppati per tipologia ed adeguatamente distanziati; le serigrafie indicano la destinazione d'uso per ogni gruppo.

Tipologia e disposizione sono del tutto identici a quelli osservati sulla serie PRIME Ultra di Seasonic, ma sulla personalizzazione fatta da CORSAIR troviamo un minor numero di porte PCI-E in quanto ogni cavo fornito a corredo è poi dotato di doppio connettore.

La parte posteriore presenta, integrati nell'ampia griglia a nido d'ape, l'indicazione del modello, il blocco presa/interruttore ed il pulsante per abilitare o disabilitare la modalità fanless "ZERO RPM".


CORSAIR AX1000 Titanium 2. Visto da vicino 7  CORSAIR AX1000 Titanium 2. Visto da vicino 8 


Dal momento che l'adesivo con i dati amperometrici e le certificazioni elettriche è stato spostato su di un lato e che, all'occorrenza, può quindi essere coperto con una delle cover magnetiche, il lato opposto a quello in cui si trova la ventola risulta completamente libero lasciando spazio solo al logo CORSAIR.