13. Impatto acustico


Il test sull'impatto acustico, mirato a definire i valori di rumorosità che l'alimentatore genera durante il suo funzionamento, è l'unico test che di solito siamo costretti a "simulare".

Il nostro banco prova, infatti, necessita di un adeguato raffreddamento per poter assorbire potenze da centinaia di watt, il che mal si sposa con la necessità di eliminare qualsiasi fonte esterna di rumore per poter valutare quello prodotto esclusivamente dall'alimentatore.

Per questo motivo il test, solitamente, viene condotto alimentando la ventola esternamente e simulando i regimi di rotazione in corrispondenza del carico, se indicati dal produttore, o semplicemente la rumorosità sul range di funzionamento della ventola se l'associazione non è disponibile.

Ricordiamo che il valore percepito dal nostro udito come prossimo alla silenziosità è di 30dB e che incrementi di 10dB corrispondono ad una percezione di raddoppio della rumorosità.

Le corrispondenze di tali valori sono facilmente osservabili sulle scale del rumore reperibili in rete.

Rumore ambientale 29,2 dBA.


CORSAIR AX1000 Titanium 13. Impatto acustico 1 


La ventola scelta per il nuovo AX1000 Titanium raggiunge un regime di rotazione massimo di 1.800 RPM il che, in abbinamento ad un diametro da 135mm, comporta un consistente flusso d'aria ed una rumorosità nettamente percepibile.

Durante il normale funzionamento non abbiamo notato lo stesso livello di rumorosità, segno che anche a pieno carico, il flusso d'aria necessario viene raggiunto con una velocità di rotazione inferiore.


CORSAIR AX1000 Titanium 13. Impatto acustico 2


Sebbene sul manuale d'uso venga indicata una soglia di intervento intorno ai 300W, abbiamo constatato che l'attivazione della ventola è determinata più dalla temperatura interna che dalla potenza erogata.

Durante i nostri test, infatti, la ventola si è avviata dopo alcuni minuti sebbene la potenza erogata in quel momento avesse superato di misura la soglia prevista.

Grazie all'elevata efficienza e alle altre soluzioni adottate per monitorare la temperatura interna e favorire la ventilazione naturale, il CORSAIR AX1000 Titanium (come in generale anche gli altri modelli basati sul progetto Seasonic) offre un comfort acustico eccezionale.