Impatto acustico

 

Per fornire una valutazione sulla rumorosità più attendibile e darvi un resoconto che non sia il semplice frutto delle “nostre orecchie”, abbiamo aggiunto un fonometro alla nostra strumentazione.

L'intero test prevede due misurazioni a distanze diverse, rispettivamente 30 e 70cm; per ogni step di carico, aspettiamo che la ventola raggiunga una velocità costante ed andiamo poi a misurarne la pressione sonora.

Prima di procedere, dobbiamo specificare che la soglia di udibilità, o meglio, quello che noi potremmo definire il “silenzio”, si posiziona su 30dBA.

Per avvertire una variazione di volume occorrono circa 3dBA, mentre la sensazione di raddoppio del volume avviene ogni 10dBA circa.

I test sono effettuati in una comune stanza della casa, in modo da avvicinare maggiormente il risultato a quanto ognuno di voi potrà riscontrare personalmente.

Rumore ambientale 28dBA.

 

Corsair AX-850 11. Test: impatto acustico 1

 

Questo primo test serve a rilevare la rumorosità dell'alimentatore in senso assoluto; 30cm è una distanza che in nessun caso rispecchia una situazione tradizionale con l'alimentatore inserito in un cabinet, ma ci serve a valutare la soglia massima di rumorosità e la progressione della ventola all'aumentare del carico.

Questa era la prova decisiva per poter definire il Corsair AX-850 l'alimentatore perfetto; a 30 cm di distanza il nostro fonometro ha rilevato che fino al 50% di carico l'alimentatore è sotto la soglia del silenzio, al 75% di carico è difficile sentirne il rumore e solo a massimo carico la ventola emerge con una certa decisione facendosi finalmente sentire.

Le prime due misurazioni sono a zero perchè la ventola non entra in funzione e, di conseguenza, la nostra strumentazione non riesce a percepire alcun rumore.

 

Corsair AX-850 11. Test: impatto acustico 2

 

Questo test rispecchia in maniera più affidabile la sensazione che possiamo avvertire installando questo alimentatore nel nostro computer, posizionato sotto la scrivania.

A 70cm di distanza la situazione è ancora migliore, spostando la soglia di non udibilità fino al 50% di carico.

Vogliamo sottolineare che, in questo caso, la soglia di udibilità è strumentale, in quanto non si riferisce ai canonici 30dBA, ma piuttosto all'effettiva capacità del nostro fonometro di "sentire" il rumore emesso dall'alimentatore.

A questo punto, dopo aver egregiamente superato anche questa prova, e nonostante abbiamo provato in tutti i modi a mettere in luce qualche risvolto negativo di questo alimentatore, non ci resta che trarre le dovute conclusioni.