2. Visto da vicino - Parte prima


CORSAIR A500 2. Visto da vicino - Parte prima 1 


Il CORSAIR A500 giunge all'utente finale con entrambe le ventole e il top magnetico già montati per contenere, come visto in precedenza, gli ingombri del packaging.

Le dimensioni complessive non passano certo inosservate, il corpo dissipante comprensivo delle ventole misura infatti ben 144x169x171mm.


CORSAIR A500 2. Visto da vicino - Parte prima 2  CORSAIR A500 2. Visto da vicino - Parte prima 3 


La copertura di alluminio che protegge la parte superiore dell'A500, essendo magnetica, può essere facilmente rimossa senza l'impiego di alcun utensile.


CORSAIR A500 2. Visto da vicino - Parte prima 4 


Il supporto di fissaggio delle ventole è inserito all'interno di due binari di plastica che permettono di bloccarlo in diversi punti, in modo da poter montare moduli di RAM con un'altezza sino a 45mm.

Un sistema di questo tipo, inoltre, rende molto più semplice estrarre (e rimontare) le ventole, magari per pulirle, anche quando il dissipatore è montato.


CORSAIR A500 2. Visto da vicino - Parte prima 5 


Il CORSAIR A500, contrariamente alle apparenze, non è il classico dissipatore ad aria con design a doppia torre.

Come si può vedere, infatti, il corpo dissipante è un unico blocco (con un curioso foro al centro) composto da una serie di ben quarantotto alette in alluminio sapientemente saldate alle heatpipes in rame per massimizzare lo scambio termico.


CORSAIR A500 2. Visto da vicino - Parte prima 6 


Il corpo dissipante, una volta messo a nudo, misura ben 137x169x103mm.