Dall'inizio della nostra avventura con Nexthardware, abbiamo seguito, grazie alle varie recensioni proposte, l'esponenziale aumento di qualità dei prodotti relativi al settore degli alimentatori. Uno dei Brand che abbiamo seguito con maggiore costanza è stato proprio CoolerMaster. Circa due settimane fa infatti abbiamo presentato la linea Silent Pro M, dotata di un livello qualitativo decisamente sopra la media con valori di efficienza da record.

Come anticipato nelle ultime rige della recensione sopracitata, la crescita di CoolerMaster nel settore non si è ancora arrestata, a testimoniare ciò esattamente un mese fa l’Electric Power Research Institute ha conferito per la prima volta la certificazione 80 Plus Silver ad un altro prodotto che viene ufficialmente introdotto nel mercato italiano quest'oggi il CoolerMaster UCP 900W .


Prima di proseguire con la recensione vi suggeriamo, a questo indirizzo, un approfondimento che potrà aiutarvi a capire ogni aspetto delle tematiche trattate nel corso dell'articolo. Preferiamo inoltre darvi qualche nozione aggiuntiva riguardante il progetto 80 Plus:


CoolerMaster UCP 900w 1


Il progetto 80 Plus nasce nel periodo 2003-2005, frutto di una collaborazione tra Ecos e Epri, due istituti di ricerca specializzati nell'impiego vantaggioso dell'energia, votati al risparmio energetico e alla fonti rinnovabili. La nuova classificazione, viene rapidamente adottata da diversi produttori di alimentatori e da marchi importanti come Seasonic, HP e Dell. Nel luglio del 2007, 80 Plus entra a far parte delle specifiche Energy Star 4,0.

Nel 2008 sono state aggiunte tre classi:


CoolerMaster UCP 900w 2 CoolerMaster UCP 900w 3 CoolerMaster UCP 900w 4


  • 80 Plus Bronze: valore di efficienza >82%

  • 80 Plus Silver: valore di efficienza >85%

  • 80 Plus Gold: valore di efficienza >87%


Vediamo ora quali sono i prodotti della linea UCP:


CoolerMaster UCP 900w 5